Mercoledí 17 Luglio 2019

Conferenza - “Il Giappone: l’ascesa d’una grande potenza asiatica tra Orientalismo e Occidentalismo”

22 Gennaio 2019

Museo della Moda e delle Arti Applicate, Sala Conferenze, Borgo Castello 13 - ore 17.30

La serie degli eventi collaterali alla mostra “Occidentalismo. Modernità e arte occidentale nei kimono della Collezione Manavello 1900-1950” in corso presso il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia, previsti dal Servizio Musei e Archivi Storici di ERPAC prosegue con la conferenza “Il Giappone: l’ascesa d’una grande potenza asiatica tra Orientalismo e Occidentalismo” a cura del prof. Fulvio Salimbeni.

FULVIO SALIMBENI Docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Udine, attualmente dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace dell'Università degli Studi di Udine, presiede il Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano ed è componente del consiglio direttivo dell'Accademia Europeistica del Friuli Venezia Giulia e dell'Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei di Gorizia. Studioso di didattica e di metodologia della storia, di storiografia, della civiltà del Risorgimento e in particolare dell'Adriatico orientale. Autore di più di cento lavori tra monografie, contributi in atti di convegni, saggi in riviste.

Organizzato da:
ERPAC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia
Servizio Musei e Archivi storici
Museo della Moda e delle Arti applicate