Venerdí 28 Aprile 2017

Conferenza - “A 70 anni dal Trattato di Pace di Parigi: la questione adriatica”

07 Marzo 2017

Sala Dora Bassi - Via Garibaldi n. 7 - ore 19.00

La conferenza vuole sfruttare questa importante ricorrenza al fine di vedere la questione adriatica sotto una nuova luce, il criterio di analisi sarà infatti legato a come il trattato ha mosso gli equilibri internazionali nell'area adriatica, piuttosto che riguardo agli influssi che lo stesso ha avuto sulle popolazioni locali.

Relatori qualificati saranno la prof.ssa Giulia Caccamo che interverrà sul tema “Analisi storica del trattato” ed il prof. Davide Rossi, che svolgerà l'intervento su “Analisi giuridica del trattato”.

La prof.ssa Giulia Caccamo è docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Corso di laurea in Scienze Diplomatiche ed Internazionali.

Il prof. Davide Rossi è docente Aggregato di Storia e Tecnica delle Codificazioni e Costituzioni Europee presso l'Università degli Studi di Trieste, avvocato iscritto all'Ordine di Verona, editorialista per il Corriere del Veneto, edizione regionale de Il Corriere della Sera.

Iniziativa del Comitato provinciale dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e dell'ASSID (Alunni e Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche) Gorizia.