Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 20 Settembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Concerto della Mitteleuropa Orchestra

12 Aprile 2018

Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A - ore 20.45

La Mitteleuropa Orchestra, diretta da Marco Guidarini, e il pianista Massimiliano Damerini saranno i protagonisti del concerto che chiuderà il cartellone di Musica e balletto del Verdi di Gorizia.

Programma
 - Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Re min. Op.15
 - Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in Do min. Op. 67

Massimiliano Damerini, genovese, ha compiuto gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Alfredo They e di Martha Del Vecchio, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo. Oltre ad innumerevoli registrazioni per varie reti radiotelevisive europee ed americane, ha inciso per molte etichette discografiche, tra cui: EMI, Etcetera, Arts, Brilliant, Koch, Ricordi-BMG, Accord, Naxos, Col Legno, Dynamic, Musikstrasse, Tactus, Warner, ecc.
Nicholas Kenyon, sul Times di Londra, lo ha definito dominatore assoluto della tastiera e del suono, il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, disse di lui: Ogni suo concerto è un'esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Suddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.

Il Maestro Marco Guidarini è uno tra i più famosi direttori d’orchestra della sua generazione. Celebre per il suo stile poliedrico e raffinato, apprezzato in tutto il mondo, conta nel suo repertorio oltre settanta titoli operistici e più di duecento lavori sinfonici. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio gli studi umanistici.
Profondamente influenzato dalla vicinanza di Claudio Abbado, Guidarini debutta come direttore assistente di John Eliot Gardiner. Da qui una carriera luminosa sul podio dei maggiori teatri del mondo: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, dall’Opera di Sidney al Bolshoi di Mosca.
Dal 2001 al 2009 è direttore musicale dell’Orchestre Philarmonique de Nice.
La sua formazione lo porta anche a una intensa attività didattica in collaborazioni con le maggiori accademie musicali del mondo - in particolare con l’Accademia della Scala - e in ambito universitario, avvalendosi del proprio bagaglio linguistico: parla e scrive correttamente inglese, francese, spagnolo e tedesco.
È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e Chevalier des Arts et des Lettres del Ministero della Cultura francese.
Ha al suo attivo una vasta produzione discografica con CD e DVD nel repertorio lirico e sinfonico per importanti etichette internazionali.
Scrive di musica e di letteratura.

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali. Attualmente conta 47 Professori d’Orchestra stabili con il direttore musicale che da gennaio 2017, è il Maestro Guidarini.
(www.mitteleuropaorchestra.it - www.facebook.com/MitteleuropaOrchestra)

Organizzato da:
Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A
Botteghino 0481-383602
Biglietteria del foyer 0481-383601
Teatro Verdi su facebook