Martedí 23 Ottobre 2018

Concerti della Sera. Chagall String Quartet - “Le stagioni del mondo”

09 Marzo 2018

Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” - Stagione concertistica “Elena Lipizer” 2017-2018

Teatro Bratuž - Viale XX Settembre n. 85 - ore 20.45

CHAGALL STRING QUARTET e IGOR ZOBIN

“LE STAGIONI DEL MONDO”

Protagonista della serata sarà il Chagall String Quartet, composto da giovani musicisti - Matteo Ghione (violino I), Paolo Skabar (violino II), Jacopo Toso (viola) e Ilsu Guresci (violoncello) - provenienti da Italia e Turchia, diplomati al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, città dove si sono incontrati. Nel 2014 hanno deciso di fondare questa formazione, con l'intento di approfondire sia il tradizionale repertorio quartettistico sia composizioni di rara esecuzione. Marc Chagall e il suo dipinto "Il violinista blu" (1913) hanno ispirato i loro progetti e il nome della formazione. Insieme al noto fisarmonicista Igor Zobin proporanno “Le stagioni del mondo”. Il concerto affianca “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi a “Las cuatro estaciones porteñas” di A. Piazzolla. Due secoli e mezzo separano il veneziano Antonio Vivaldi, uno dei più grandi nomi della musica del Settecento europeo, e Astor Piazzolla, il re del nuevo tango, affascinante stile in cui si uniscono sapientemente folklore argentino, musica colta e jazz. Eppure entrambi hanno tratto profonda ispirazione dall’osservazione del trascorrere delle stagioni e del loro influsso sulla nostra vita quotidiana in qualunque latitudine e ambiente culturale, traducendo l’incessante flusso del tempo in meravigliose pitture sonore.

Per informazioni e prevendita:
Gorizia - Libreria Antonini - Corso Italia, 51
E-mail: antonini5@antoninicartolibreria.191.it