Venerdí 28 Gennaio 2022

Cine-concerto - “La Sentinella della Patria”

21 Novembre 2021

Teatro Verdi Gorizia - Via Garibaldi, 2/a - ore 20.45

Scritto e diretto nel 1927 dal tarcentino Chino Ermacora, “La Sentinella della Patria” fu prodotto dall’Istituto Luce in occasione del primo decennale della fine della Prima guerra mondiale.
Girato in Carnia e in Val Resia, al Lago di Raibl, a Udine, Gemona, Venzone, Osoppo, Colloredo, Torreano, Cividale, Aquileia, Villa Manin, Spilimbergo, Aviano, Sacile, Pordenone, Grado, Gorizia, Redipuglia, Monfalcone, il film è un delicato omaggio del regista alla sua terra. Oggi il documentario rivive grazie al restauro ad opera della Cineteca del Friuli.
Le musiche composte originariamente da Glauco Venier per la ricostruzione del 1997, sono state riarrangiate e verranno riproposte sotto la guida del maestro Michele Corcella ed eseguite da Zerorchestra e dal quartetto dell'Accademia Musicale Naonis di Pordenone.
In questa occasione ci sarà anche la partecipazione dei gruppi aderenti all'U.G.F. FVG (Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia).

INGRESSO GRATUITO CON GREEN PASS.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Tel. 0481/383602 o presso il botteghino del Teatro Verdi dal 17 novembre (10.00-13.00 / 15.00-19.00).