Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 17 Dicembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Chaos - Mostra personale di Mariadolores Simone

Dal 10 Marzo 2018 al 21 Marzo 2018

Galleria d'Arte "Mario Di Iorio" della Biblioteca Statale Isontina - via Mameli 12

Inaugurazione: Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 11.00

Visitabile da Sabato 10 a Mercoledì 21 Marzo 2018
da Lunedì a Venerdì 10.30-18.30; Sabato 10.30-13.30
Ingresso libero

Le opere di quest'artista, dopo approfondite e scrupolose ricerche, nascono con una specifica peculiarità: seguono infatti un percorso a tema, intriso di simbolismi artistici, che ripropone in chiave moderna ed attuale. “Sotto il cielo di Parigi”, “Gorizia una città da amare”, “La Loggia Viziosa”, “Terra Madre”, “Barcellona”, “Uroburo”, “Tantra” ed ora il suo ultimo progetto “Chaos” ne sono la riprova.

Chaos è il titolo che l'artista ha voluto dare in una parola breve di sole cinque lettere, ma al tempo stesso tanto ingombrante e greve; la sua opera infatti può amareggiare ed anche infastidire, ma per Mariadolores Simone il bisogno di esprimersi lealmente è più importante della paura di non piacere, di non “cullare” chi si avvicina al suo lavoro.

Nata nel 1954 a Gorizia, amante da sempre dell'arte pittorica, ama anche impegnarsi con la ceramica ed i libri d'artista. Negli anni, con vari maestri ha frequentato numerosi corsi per migliorare ed affinare la propria tecnica. Partecipa a progetti scolastici e sociali con il Circolo ENDAS, con l'UTE e l'Associazione Culturale Nuovo Lavoro di Gorizia sia in Italia che in Slovenia. Ha presentato le sue opere in molteplici mostre personali, ha esposto nelle sale di “Casa Morassi”, nella Galleria “ArteOpenSpace” e “ARS” di Gorizia, nella sala “Antiche Mura” di Monfalcone, nella “Art Gallery 2” di Sistiana, nello Spazio Arte “Lido dei Pini” di Bibione, nella Galleria “Sotto l'Arco” di Trieste ed in numerose altre sale ricevendo premi, segnalazioni ed attestati di merito.

Organizzato da:
BSI - info: +39 O481 580211 – e-mail: bs-ison@beniculturali.it
www.isontina.beniculturali.it