Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 18 Ottobre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Certificato di morte

Descrizione

Serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte ed ha validità illimitata.

Può essere rilasciato se l'atto di morte e' registrato presso il Comune di Gorizia e cioè:

Per quanto riguarda invece gli ESTRATTI PER RIASSUNTO degli atti di morte, la differenza sta nel fatto che questi riportano lo stato civile del defunto, l'ora in cui e' avvenuto il decesso, e eventuali annotazioni integrative che apportano informazioni ulteriori ed aggiuntive a quelle già contenute nell'atto.

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, e' opportuno rivolgersi al comune di registrazione dell'atto e non in quello di trascrizione.

Il documento ha validita' illimitata.

Nota bene
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati. Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Requisiti

Il certificato o l'estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Gorizia.

Il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè sia a conoscenza degli elementi per l'identificazione dell'intestatario dell'atto: cognome, nome e data di nascita, e/o di morte.

Per i certificati e gli estratti da produrre all'estero si vedano le schede : "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all'estero" e "Estratto plurilingue".

Costo del documento

Il rilascio dei certificati e degli estratti è esente da ogni spesa

Documenti da presentare

Il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè sia a conoscenza degli elementi per l'identificazione dell'intestatario dell'atto: cognome, nome e data di nascita, e/o di morte.

Per i certificati e gli estratti da produrre all'estero si vedano le schede : "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all'estero" e "Estratto plurilingue di nascita, matrimonio e morte".

Tempi di rilascio

I certificati e gli estratti vengono rilasciati a vista.

Norme di riferimento

D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997 n. 127."

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". - art. 41 e seguenti

Dove rivolgersi

Ufficio Certificati di Stato Civile - Piazza Municipio 1 - Piano terra

A chi rivolgersi

Tel. 0481 383391

Responsabili del Servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici
Dott.ssa Erica Schirò - Funz.Amm.vo dei Servizi Demografici - Tel. 0481 383413