Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 15 Dicembre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Certificato di matrimonio

Descrizione

Il certificato di matrimonio serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio.
Può essere rilasciato se l’atto di matrimonio e’ registrato presso il comune di Gorizia e cioè:

Per quanto riguarda gli estratti per riassunto degli atti di matrimonio, la differenza sta nel fatto che questi riportano anche eventuali annotazioni integrative che apportano informazioni ulteriori ed aggiuntive a quelle già contenute nell’atto (ad esempio gli estratti di matrimonio riportano informazioni sul regime patrimoniale esistente tra i coniugi o su eventuali convenzioni matrimoniali) su omologhe di separazione, ricorsi per divorzi e divorzi.

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell’estratto, è opportuno rivolgersi al comune di registrazione dell’atto e non in quello di trascrizione.

Il documento ha la validità di 6 mesi. Se le informazioni contenute non subiscono variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, anche dopo la scadenza del documento, senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza di un dipendente addetto.

Nota bene

E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Requisiti

Il certificato o l’estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Gorizia.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario, il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè sia a conoscenza degli elementi per l’identificazione dell’intestatario dell’atto: cognome, nome e data di nascita, e/o di matrimonio e/o di morte.

Per i certificati e gli estratti da produrre all’estero si vedano le schede : "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all’estero" e "Estratto plurilingue di nascita, matrimonio e morte".

Costo del documento

Il rilascio dei certificati e degli estratti è esente da ogni spesa

Tempi di rilascio

I certificati e gli estratti vengono rilasciati a vista.

Norme generali di riferimento

D.P.R. 3.11.2000 n. 396
“Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato Civile, norma dell’art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997 n. 127.”
D.P.R. 28.12.2000 n.445
“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. – art. 41 e segg.

Dove rivolgersi

Ufficio Certificati di Stato Civile - Piazza Municipio 1 - Piano terra

A chi rivolgersi

Tel. 0481 383391.

Responsabili del Servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici
Dott.ssa Erica Schirò - Funz.Amm.vo dei Servizi Demografici - Tel. 0481 383413