Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 24 Maggio 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Il castello

Museo del Medioevo Goriziano

Caratteristiche storico-artistiche

Ricco di fascino, simbolo della città, il Castello mantiene ancora oggi l’aspetto di una fortezza. Se nel 1001 la prima citazione di Gorizia è di una villa dirimpetto al vicino castrum Siliganum, già intorno alla fine del XI secolo dalla torre in pietra, terra e legno, sita sulla montagnola, si controllava l’ampio territorio circostante. Il maniero subì nel corso della sua storia millenaria sostanziali trasformazioni: da residenza dei potenti Conti di Gorizia e del Tirolo a guarnigione militare, a caserma. Oggi il Museo del Medioevo Goriziano è opera dell’accurata ricostruzione realizzata dopo la Grande Guerra e curata dagli storici goriziani Giovanni e Ranieri Mario Cossàr.
Nelle splendide sale del Castello, tutte visitabili, arredi storici e dipinti, sculture e busti originali nonchè una ricca collezione di riproduzioni filologiche di armi bianche e macchine da guerra medievali e preziosi strumenti musicali, che fanno bella mostra di sè nella nuova "Sala della Musica". Nel Granaio, al secondo piano, è allestita la "Sala Didattica" costituita da isole informatiche, plastici ed esaustivi pannelli esplicativi corredati da un ricco repertorio iconografico, dove si narra la storia della Contea di Gorizia tra i secoli XI e XVI: dalla prima citazione di Gorizia alla morte dell’ultimo conte Leonardo avvenuta nel 1500.
Il Castello è sede di importanti eventi culturali, tra i quali mostre temporanee di interesse internazionale realizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Costo biglietti d'ingresso

Intero: 3,00 euro
Ridotto ragazzi da 6 a 24 anni (escluse scolaresche), anziani di età superiore ai 65 anni, gruppi di almeno 10 persone, possessori di Destination card FVG e/o card attivabili per circuiti museali e/o eventi realizzati in collaborazione con altri Enti e/o Istituzioni   1,50 euro
Ridotto scolaresche di ogni ordine e grado 1,00 euro
Gratuito minori accompagnati di età inferiore ai 6 anni, insegnanti accompagnatori (fino a 2 per classi), accompagnatori turistici e guide muniti di regolare attestato, portatori di handicap ed eventuale accompagnatore, laboratori o iniziative promozionali nell'ambito della programazione annuale, ospiti d'onore se accompagnati da rappresentanti del Comune, visitatori per esigenze comunali

Gratuito ogni prima domenica del mese


DOWNLOAD ALLEGATI

TARIFFE_CASTELLO.pdf
(file application/pdf - 67.54 KB)

Documentazione e Modelli