Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 13 Dicembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

CARNEVALE, DOMENICA 4 FEBBRAIO LA SFILATA A GORIZIA

04 Febbraio 2018

Sarà Gorizia ad aprire, quest'anno, le sfilate di Carnevale dell'Isontino. Il programma della parata, che vedrà in corteo 8 carri e nove gruppi mascherati alle spalle della banda di Fiumicello, nel municipio di Gorizia dai rappresentanti della Pro Loco, organizzatrice dell'evento insieme al Comune che, da sempre, supporta finanziariamente l'iniziativa.  Il percorso, dopo il ritrovo, in via Boccaccio,  si snoderà, a partire dalle 14,  lungo le vie Cadorna, Boccaccio, Oberdan, Roma, De Gasperi e Piazza Municipio. Poi proseguirà lungo le vie Nazario Sauro,  XXIV Maggio, Corso Italia e Corso Verdi, per ritornare, quindi, in via Boccaccio.  I carri arrivano da Prepotto, San Pelagio, Medeazza, Staranzano, Savogno d'Isonzo, San Mauro, Grions, Siacco di Povoletto, Treppo Carnico mentre i gruppi provengono da Marcottini,  Opatje Selo, Gabria, San Pietro, Romans, Monfalcone, Grado, Selz, Villanova dello Judrio e Gorizia con la scuola Sant'Angela Merici. 

Oltre alla sfilata, Gorizia, come da tradizione, vivrà anche un altro importante evento, mercoledì 14 febbraio, con il Funerale di re carnevale. Alle 14, da Piazza de Amicis, il "mesto" corteo proseguirà  in via  Carducci poi in piazza Vittoria, in via Oberdan in corso Verdi e  Corso Italia e nelle vie XXIV Maggio e Nazario Sauro. Quindi, dopo la "sosta" in piazza Municipio proseguirà nelle vie  Mazzini,  Monache e Rastello, nelle piazze Cavour e S. Antonio per arriva in via Lantieri e, da qui, allo stadio Baiamonti. La novità di quest'anno è rappresentata dalla ruota panoramica, collocata in piazza Vittoria. Entrerà in funzione da sabato 27 gennaio fino al 25 febbraio. 
Nel giorno dell'inaugurazione, dalle 14 alle 15, la si potrà provare gratuitamente per un'ora. La ruota arriva a Gorizia da Alba , durante un suo percorso che attraversa tutta l'Italia, con i suoi 30 metri di altezza le sue 18 cabine che posso trasportare fino a 108 persone  e le sue 6000 luci a led è la più alta ruota panoramica itinerante del nostro paese.
Gli orari infrasettimanali vanno  dalle  15 alle 19 mentre  il sabato, la domenica e tutti i festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 23.
Il costo sarà di 5 euro per gli adulti  e di 4 euro per i bambini fino a 12 anni.

DOWNLOAD ALLEGATI

Locandina Carnevale 2018.pdf
(file application/pdf - 3600.96 KB)
Sfilata Carnevale 2018 programma.pdf
(file application/pdf - 143.35 KB)