Martedí 30 Maggio 2017

Servizi Comunali

Cambiamento di indirizzo sulla tessera elettorale

Informazioni generali

Non appena perfezionata la pratica di cambiamento di indirizzo l’ufficio anagrafe provvede a trasmetterne notizia all’ufficio elettorale. In occasione della prima revisione dinamica utile delle liste elettorali la Commissione elettorale comunale decreta di apportare la variazione sulle liste elettorali generali e sezionali.

Qualora il cambio di indirizzo comporti il trasferimento di sezione elettorale una volta apportata la variazione alle liste l’ufficio spedisce all’indirizzo dell’elettore un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti. Seguendo le indicazioni riportate sul modello contenente il tagliando l’elettore stesso lo incolla nell’apposito spazio all’interno della tessera elettorale.

Poiché i tempi delle revisioni dinamiche delle liste unica occasione in cui è possibile apportare questo tipo di variazioni sulle liste elettorali sono specificatamente previsti dalla legge (gennaio e luglio per le revisioni ordinarie ed in occasione di consultazioni elettorali secondo un calendario prestabilito dalla legge) è possibile che l’elettore resti iscritto e quindi voti nella precedente sezione elettorale anche successivamente al suo effettivo trasferimento.

Se entro 6 mesi dal trasferimento non è pervenuto alcun tagliando è consigliabile rivolgersi all’ufficio elettorale per chiarimenti.

Qualora il tagliando adesivo fosse andato perduto (mancata consegna o smarrimento) l’elettore può in qualsiasi momento richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

Requisiti richiesti

Pratica di cambio di indirizzo perfezionata anagraficamente. Iscrizione nelle liste elettorali.

Documenti da presentare

Documento d’identità valido e tessera elettorale valida per il rilascio del duplicato

Ufficio Elettorale.

Dr. Cristian Lanza - Funzionario Amministrativo
Paolo Bisiach – Istruttore Amministrativo Contabile - Tel 0481/383248 oppure 0481/383227.

Tempi massimi di conclusione

Variabili a seconda del periodo dell’anno in cui avviene il cambiamento di indirizzo.

Responsabile del servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici