Lunedí 19 Novembre 2018

Caffè delle Scienze - Gorizia 2018

14 Dicembre 2018

Venerdì 14 Settembre Venerdì 12 Ottobre Venerdì 16 Novembre Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 18.30

Caffè Mama e Angela - Piazza della Vittoria, 52

I Caffè delle Scienze sono conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono in locali aperti a tutti. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca. Chiunque può parteciparvi, sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepiscono alcun compenso: il loro scopo è solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavorano. Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità. Domande, opinioni e suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare sono particolarmente graditi. I Caffè delle Scienze sono organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Gli incontri si tengono il venerdì, alle 18.30, presso il Caffè Mama e Angela (Piazza della Vittoria, 52)

PROGRAMMA II semestre 2018

Venerdì 14 Settembre
Simonetta Lambiase, Università di Pavia: “cani per la ricerca di resti umani: premesse e utilizzo di questo strumento investigativo”
Massimo Zanetti, Ente Tutela Patrimonio Ittico (ETPI): “La gestione della pesca nelle acque interne del Friuli Venezia Giulia”

Venerdì 12 Ottobre
Claudio Tuniz, Centro Internazionale di Fisica Teorica, Abdus Salam e Patrizia Tiberi Vipraio, economista, già docente dell’Università di Udine: “La scimmia vestita, dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale”
Fabio Del Missier, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Fake news e post verità: Corriamo rischi distopici? Una prospettiva cognitiva”

Venerdì 16 Novembre
Fulvio Genero, ornitologo: “Il ritorno del grifone sulle Alpi orientali. La situazione degli avvoltoi sulle Alpi orientali”
Giuseppe Oriolo, botanico ForNature srl: “Flora a rischio e strategie di conservazione”

Venerdì 14 Dicembre
Alberto Pallavicini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Studio del DNA per il monitoraggio della biodiversità acquatica e terrestre”
Piero Giulio Giulianini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Antartide, pinguini e riscaldamento globale”

Consulta e scarica il libretto completo con tutti gli appuntamenti anche dei Caffè delle Scienze e delle Lettere di Trieste e Pordenone.