Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 19 Novembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Caffè delle Scienze - Gorizia 2018

14 Dicembre 2018

Venerdì 14 Settembre Venerdì 12 Ottobre Venerdì 16 Novembre Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 18.30

Caffè Mama e Angela - Piazza della Vittoria, 52

I Caffè delle Scienze sono conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono in locali aperti a tutti. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca. Chiunque può parteciparvi, sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepiscono alcun compenso: il loro scopo è solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavorano. Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità. Domande, opinioni e suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare sono particolarmente graditi. I Caffè delle Scienze sono organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Gli incontri si tengono il venerdì, alle 18.30, presso il Caffè Mama e Angela (Piazza della Vittoria, 52)

PROGRAMMA II semestre 2018

Venerdì 14 Settembre
Simonetta Lambiase, Università di Pavia: “cani per la ricerca di resti umani: premesse e utilizzo di questo strumento investigativo”
Massimo Zanetti, Ente Tutela Patrimonio Ittico (ETPI): “La gestione della pesca nelle acque interne del Friuli Venezia Giulia”

Venerdì 12 Ottobre
Claudio Tuniz, Centro Internazionale di Fisica Teorica, Abdus Salam e Patrizia Tiberi Vipraio, economista, già docente dell’Università di Udine: “La scimmia vestita, dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale”
Fabio Del Missier, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Fake news e post verità: Corriamo rischi distopici? Una prospettiva cognitiva”

Venerdì 16 Novembre
Fulvio Genero, ornitologo: “Il ritorno del grifone sulle Alpi orientali. La situazione degli avvoltoi sulle Alpi orientali”
Giuseppe Oriolo, botanico ForNature srl: “Flora a rischio e strategie di conservazione”

Venerdì 14 Dicembre
Alberto Pallavicini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Studio del DNA per il monitoraggio della biodiversità acquatica e terrestre”
Piero Giulio Giulianini, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste: “Antartide, pinguini e riscaldamento globale”

Consulta e scarica il libretto completo con tutti gli appuntamenti anche dei Caffè delle Scienze e delle Lettere di Trieste e Pordenone.