Venerdí 18 Agosto 2017

Dal 10 Febbraio 2017 al 09 Giugno 2017

Caffè Teatro - Corso Italia, 1 - ore 18.00

10 febbraio • 17 marzo • 14 aprile • 12 maggio • 9 giugno

I Caffè delle Scienze, che l'Università di Trieste organizza ormai da tredici anni, nel 2017 arrivano anche a Gorizia. Sono conversazioni tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, che si tengono in locali aperti a tutti. L'obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l'Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca. Chiunque può parteciparvi, sia come relatore che come ascoltatore. I relatori non percepiscono alcun compenso: il loro scopo è solo quello di confrontarsi e far conoscere le ricerche su cui lavorano. Al pubblico non sono richieste particolari competenze, ma solo una certa dose di curiosità. Domande, opinioni e suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare sono particolarmente graditi. I Caffè delle Scienze sono organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Trieste.

Venerdì 10 febbraio
Massimo Avian docente di Zoologia, Università di Trieste
“ALIENS!!! Meduse ed altri "marziani" nei nostri mari”
Stefano Filacorda docente di Zootecnia, Università di Udine
“Brevi racconti sulle antiche e più recenti presenze di lupi, orsi, linci e sciacalli nel Goriziano e nella vicina Slovenia”

Venerdì 17 marzo
Nell’ambito della manifestazione “La Settimana del Cervello” Gianpiero Leanza docente di Fisiologia, Università di Trieste Giuliana Decorti docente di Farmacologia, Università di Trieste
“Ma lo usiamo proprio tutto? Farmaci per potenziare il cervello tra neuroscienza e fantaneuroscienza”

Venerdì 14 aprile
Tullio Giraldi eminente studioso , Università di Trieste
“Psicoterapia: infelici, tristi o depressi”
Marina Cabrini ricercatore OGS
“Biodiversità e specie aliene nell'area portuale di Trieste”

Venerdì 12 maggio
Emilio Tibaldi docente di Zootecnia, Università di Udine Francesca Tulli docente di Zootecnia, Università di Udine “Dovremmo smettere di mangiare pesce?”
Simone Libralato ricercatore OGS
“100 anni di pesca con le lampare nel Golfo di Trieste”

Venerdì 9 giugno
Matteo De Luca naturalista