Venerdí 24 Novembre 2017

Servizi Comunali

Autentica di copia di documenti

L'autenticazione di una copia da presentare agli Uffici della Pubblica Amministrazione al posto degli originali di un documento consiste nell'attestazione del funzionario autenticante (funzionario incaricato dal Sindaco Notaio Cancelliere del Tribunale e Segretario Comunale) alla fine della copia stessa della conformità all'originale del documento esibito per il confronto e la verifica. Se l'originale è depositato presso un Ufficio della Pubblica Amministrazione l'autentica deve essere effettuata dall'Ufficio che ha in deposito l'atto.
Non si possono autenticare: fotocopie di un documento già rese conformi all'originale fotocopie di atti non originali fotocopie di assegni.
La copia autentica tiene luogo dell'originale a tutti gli effetti previsti dalla legge.
Il nuovo Testo Unico adottato con D.P.R. n. 445/2000 prevede all´art. n. 19 che l´interessato pur non potendo autenticare da sé la copia di un documento possa però dichiarare il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all´originale
[modello domanda]

Si possono autenticare solo copie di documenti originali

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Originale e copia unitamente ad un documento di identificazione valido.

COSTO

Diritti comunali variabili in base all'uso (€ 0,26 se in carta semplice o € 0,52 se in carta resa legale) e marca da bollo pari ad € 16 (ogni 4 facciate), salvo i casi di esenzione stabiliti dalla Legge. Si ricorda che tutte le copie conformi sono soggette all'imposta di bollo ad eccezione dei casi in cui vi sia una esenzione prevista dalla legge.

TEMPI MASSIMI DI RILASCIO

A vista.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. n. 445/2000.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe

Ufficio Anagrafe - Tel. 0481 383326  - 383448 - 383257

RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici - Tel. n. 0481/383413.

DOWNLOAD ALLEGATI

Modello per la richiesta di autentica
(file application/pdf - 29.2 KB)