Lunedí 27 Settembre 2021

Audiobus a Gorizia. Le strade della città come teatro.

02 Luglio 2021

Il 2 luglio arriva per la prima volta a Gorizia la magia di Audiobus, ospitato nell'ambito del Festival R.o.R.
Audiobus è un progetto di spettacoli e residenze artistiche che si sviluppa sugli autobus urbani. È come andare a teatro, ma al posto del palcoscenico ci si trova di fronte l’intera città. Artisti performativi, visivi e sonori rileggono gli spazi pubblici in modo inedito e guidano i cittadini, anche coloro che non sanno di essere spettatori, in un viaggio a dir poco sorprendente. Ogni spettatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo accompagna, immergendolo nella città e nelle sue storie. L’approccio e il metodo utilizzato è quello della contaminazione tra diverse discipline artistiche quali per esempio la poesia, la musica, le arti sonore, visive e performative.

Audiobus, rientra perfettamente nel progetto avviato da APT In viaggio con la cultura per promuovere, tramite il bus, le attività e le sedi della cultura sul territorio. APT aderisce per la prima volta a questa interessante proposta che cade perfettamente in un momento di ripartenza della socialità, del piacere della condivisione e della riscoperta della partecipazione a eventi sul territorio e non solo virtuali. Sarà una prova generale per eventuali ulteriori iniziative di questo tipo anche nell'ottica di Nova Gorica-Gorizia Capitale della Cultura 2025.

Audiobus (di Renato Rinaldi e Giovanni Chiarot, la voce di Natalie Fella e gli autisti dell'Apt Gorizia) sarà un omaggio a Georges Perec. A Gorizia a esibirsi saranno due danzatori della compagnia Sanpapié con gli allievi e le allieve della Dna Danza di Udine.

I posti sui bus urbani saranno limitati (massimo 20 per corsa) e sarà obbligatoria l'iscrizione online sulla pagina Facebook di Zeroidee www.facebook.com/zeroidee

Il ritrovo di Audiobus è fissato all'infopoint sito al centro intermodale passeggeri (piazzale Martiri per la Libertà di Italia) venerdì 2 luglio alle 15.30, 16.30 e 17.30.
Le tre corse partiranno mezz'ora dopo l'orario di ritrovo indicato e dureranno circa 35 minuti.

La tappa goriziana è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Fvg, PromoTurismo FVG e con il supporto di APT Gorizia.