Giovedí 26 Novembre 2020

ANVGD di Gorizia - Presentazione libro di Ivan Portelli alla Sala Dora Bassi

02 Marzo 2020

Sala Dora Bassi - via Garibaldi, 7 - ore 17.30.
Il prof. Ivan Portelli (Presidente Istituto Storia Sociale e Religiosa di Gorizia) presenta il libro “ll Seminario centrale di Gorizia dalla Restaurazione alla Prima guerra mondiale”. Introduce la presidente ANVGD Maria Grazia Ziberna.

Il libro affronta il periodo a cavallo tra '800 e '900, sottolineando l'importanza della formazione comune per tanti giovani sacerdoti, ma non tacendo le scaramucce e i contrasti tra giovani seminaristi italiani, sloveni e croati.
Il testo presenta notizie interessanti sui sacerdoti delle diocesi di Pola e della Dalmazia che frequentavano il nostro seminario.
La presidente Ziberna tratterà anche le figure di mons. Antonio Santin, vescovo di Trieste e e Capodistria dal 1938 al 1975, di don Tarticchio, e dei giovani beati don Francesco Bonifacio e di don Bulesic, sacerdoti istriani che avevano studiato nel seminario di Gorizia, beatificati in quanto assassinati in Istria dopo la fine del secondo conflitto mondiale, in odium fidei.

Organizzato da:
ANVGD di Gorizia