Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 19 Luglio 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

ANVGD di Gorizia - Presentazione del libro di Corrado Belci “Quei giorni di Pola”

13 Marzo 2018

Libreria Editrice Goriziana - Corso Verdi, 63 - ore 18.00

Introdotto dalla presidente Maria Grazia Ziberna, il giornalista Alex Pessotto presenterà la riedizione del libro di Corrado Belci “Quei giorni di Pola”, edito dalla LEG di Gorizia.

Nato a Dignano d'Istria nel 1926, giornalista, poi parlamentare e direttore del quotidiano della Democrazia Cristiana «Il Popolo», con questo libro Belci ci offre una testimonianza particolarmente incisiva e coinvolgente della sua storia personale e di quella della città di Pola.
Il testo è una testimonianza lucida sia del clima di una città che stava per essere abbandonata, sia sui tentativi in extremis di salvare la situazione o almeno di ridurne gli esiti troppo dolorosi.
Quei giorni di Pola, come osserva Arrigo Levi nella prefazione, è anche la storia “di come un ragazzo diventa un uomo”, facendoci conoscere cos’era l’Istria un tempo attraverso quadretti di quotidianità.
Poi la guerra, e Pola che diventa Jugoslavia. In quei tumulti, il ragazzo Corrado è costretto a crescere anzitempo, a sposare un ideale, a diventare, ventenne, direttore del giornale-bandiera dell’italianità. Finché partono le navi con gli esuli e il mare che si chiude dietro lo scafo segna la fine della pagina.

Organizzato da:
ANVGD -Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia- di Gorizia
Passaggio Alvarez,8
anvgd.gorizia@libero.it
Tel. 0481.534655
Cell. 3398393205