Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
13 Marzo 2018
Libreria Editrice Goriziana - Corso Verdi, 63 - ore 18.00
Introdotto dalla presidente Maria Grazia Ziberna, il giornalista Alex Pessotto presenterà la riedizione del libro di Corrado Belci “Quei giorni di Pola”, edito dalla LEG di Gorizia.
Nato a Dignano d'Istria nel 1926, giornalista, poi parlamentare e direttore del quotidiano della Democrazia Cristiana «Il Popolo», con questo libro Belci ci offre una testimonianza particolarmente incisiva e coinvolgente della sua storia personale e di quella della città di Pola.
Il testo è una testimonianza lucida sia del clima di una città che stava per essere abbandonata, sia sui tentativi in extremis di salvare la situazione o almeno di ridurne gli esiti troppo dolorosi.
Quei giorni di Pola, come osserva Arrigo Levi nella prefazione, è anche la storia “di come un ragazzo diventa un uomo”, facendoci conoscere cos’era l’Istria un tempo attraverso quadretti di quotidianità.
Poi la guerra, e Pola che diventa Jugoslavia. In quei tumulti, il ragazzo Corrado è costretto a crescere anzitempo, a sposare un ideale, a diventare, ventenne, direttore del giornale-bandiera dell’italianità. Finché partono le navi con gli esuli e il mare che si chiude dietro lo scafo segna la fine della pagina.
Organizzato da:
ANVGD -Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia- di Gorizia
Passaggio Alvarez,8
anvgd.gorizia@libero.it
Tel. 0481.534655
Cell. 3398393205