Domenica 19 Agosto 2018

ANVGD di Gorizia - “Farfalle di Zara” e “Židov. Il salvataggio degli ebrei in Jugoslavia”

19 Febbraio 2018

Sala Dora Bassi - Via Garibaldi,7 - ore 17.30

“Farfalle di Zara” di Domenico Del Monaco.
Introdotto da Maria Grazia Ziberna e da Adriana Ivanov, sarà lo stesso autore a presentare il suo romanzo, in cui ricostruisce l’odissea di una ideale famiglia dalmata, spostatasi da Zara dopo il bombardamento del ’43 a Pola e, dopo la strage di Vergarolla, imbarcatasi nel piroscafo Toscana per raggiungere Ancona, dove gli esuli vengono ricevuti con insulti umilianti. Il padre dei ragazzi resterà a Pola, a protezione degli anziani suoceri e insieme ad essi sparirà, infoibato, mentre i suoi figli ancora bambini viaggiano con la giovane madre verso Udine. E’ la loro storia di bambini ormai cresciuti ed invecchiati che emerge  tra lacrime nostalgiche, e la più bella delle speranze: dopo la morte tornare a volare liberi come le farfalle nel cielo azzurro di Zara.

“Židov. Il salvataggio degli ebrei in Jugoslavia e Dalmazia e l'intervento della II Armata 1941-1943” di Gino Bambara.
Nei ricordi dell’Autore, tuttora vivente e testimone di questi avvenimenti, una pagina poco conosciuta della Shoah, su cui rifletteranno Lorenzo Drascek, Presidente dell’Associazione “Amici di Israele”, e un rappresentante della Comunità ebraica di Trieste.
«Židov» è la parola serba per ebreo. Erano circa 78 mila gli ebrei che vivevano nei territori della ex Jugoslavia (Serbia, Croazia, Slovenia, Dalmazia, Bosnia e Montenegro) quando il 12 aprile 1941 i nazisti entrarono a Belgrado, allora capitale del Regno di Jugoslavia. La maggior parte fu vittima dell'Olocausto, ma almeno 3.500 si salvarono grazie all'Esercito italiano che, ignorando le leggi razziali del 1938 e il nulla osta di Mussolini alla consegna degli ebrei ai nazisti, sottrasse migliaia di vite umane alla furia di tedeschi e ustascia. Nei ricordi dell'autore, testimone di questi avvenimenti, una pagina poco conosciuta dell'Olocausto.
Gino Bambara, dalmata di Zara, ha infatti partecipato agli eventi del Secondo conflitto mondiale in Grecia e Jugoslavia quale ufficiale della divisione di fanteria Murge. Dopo l'armistizio si è unito alla resistenza antinazista, combattendo con i partigiani jugoslavi. Al termine del conflitto ha insegnato Storia e Filosofia ed è poi stato dirigente scolastico di un liceo di Brescia.

Organizzato da:
ANVGD di Gorizia