Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 20 Febbraio 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

ANVGD di Gorizia - “Il testimone di Pirano” e “1957. Un alpino alla scoperta delle foibe”

12 Febbraio 2018

Sala Dora Bassi - Via Garibaldi 7 - ore 17.30
Introdotto da Maria Grazia Ziberna, sarà lo storico Fulvio Salimbeni a presentare i due testi, inquadrando i fatti storici narrati. Interverrà il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Gorizia Paolo Verdoliva, mentre la nota attrice Maja Monzani interpreterà alcuni brani dei due testi.

“Il testimone di Pirano. La seconda guerra mondiale, le foibe, l'esodo istriano-fiumano-dalmata” di Laila Wadia.
Pirano, Istria, prima e dopo la seconda guerra mondiale: un ragazzo cresce e diventa uomo; entra nel corpo dei pompieri e deve confrontarsi con l’occupazione nazifascista, la guerra di liberazione partigiana, la crudeltà dei nuovi padroni, l’esodo e gli orrori della follia umana, che tocca con mano calandosi nelle foibe per recuperare i corpi delle vittime. Il ricordo della casa abbandonata, degli alloggi provvisori, della fame e del freddo risvegliano nel lettore una pietas senza tempo né luogo.

“1957. Un alpino alla scoperta delle foibe” di Mario Maffi.
Cinquant’anni dopo, i ricordi della ”missione segreta” emergono dalla memoria di Mario Maffi e si trasformano in racconto scritto, inseriti in una rapida rivisitazione autobiografica a tutto campo. I ricordi che l’alpino Mario Maffi, scomparso lo scorso anno, ha potuto pubblicare dopo che è caduto il segreto militare. Ufficiale degli Alpini, fotografo e speleologo, nel 1957 Maffi si calò per ordini superiori dentro alcune foibe e nel pozzo minerario di Basovizza (oggi Monumento nazionale), e fotografò ossa umane e molte altre prove delle uccisioni perpetrate dai partigiani titini. Di notte e in segreto furono ispezionate anche altre quattro foibe poco oltre la frontiera iugoslava, con analoghi risultati.

Organizzato da:
 - ANVGD di Gorizia - Passaggio Alvarez,8
 - ANA di Gorizia - Via Morelli