Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 22 Settembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“Animamente 2019 - Sogni rubati”

Dal 11 Marzo 2019 al 18 Aprile 2019

11 - 18 - 25 marzo | 1 - 11 - 18 aprile 2019
Ritorna la rassegna cinematografica “Animamente” organizzata dall’Associazione SOS ROSA.

Il titolo della rassegna “SOGNI RUBATI” prende spunto da un cortometraggio del 1999 rivisto recentemente ad un corso di aggiornamento per i centri antiviolenza e la rete collegata. Nel corto si scopre come dietro le parole “sogni rubati” usate dalla protagonista, si nasconda una dura verità.
Nella vita, a ognuno di noi può succedere di subire il “furto” di qualcosa di prezioso e intimo ad opera di qualcun altro o semplicemente per gli accadimenti del destino che determinano tante vicende umane.
Si tratta di sogni importanti, legati alle relazioni e ai sentimenti (l'amore, la fiducia, la condivisione, la giustizia) oppure a progetti per il proprio futuro che alimentano forti emozioni di attesa e speranza. I sogni rubati, a differenza degli oggetti rubati, non possiamo riaverli. Non li possediamo più e non possiamo ricomprarceli.
Il denaro non serve e non esiste il “Mercato dei sogni”: i sogni sono “Fuori mercato”. Possiamo rianimarli solo con “monete” (ricchezze) che stanno dentro di noi: la forza di chiedere aiuto, la possibilità di trovarlo per salvare quel che rimane del nostro amor proprio, della nostra immagine, della fiducia in noi stessi e negli altri. L'alternativa è vivere nel dubbio, nella incapacità di fidarci e affidarci cioè rinunciare a quella parte delle relazioni umane che poggia sui valori e sui sentimenti e  che permette ad un individuo di sentirsi accolto e parte di un gruppo.
I film della rassegna ci parlano di tutto questo. Spesso la “scena del crimine” è la famiglia condizionata da una cultura e una società liberticide. Vi si sviluppano rapporti aggressivi, opprimenti e ipocriti che annientano i più deboli. Si salvano quelli che trovano un aggancio affettivo su cui ricostruire la propria immagine e l'aspettativa di un futuro.

Quest'anno la rassegna si sdoppierà come location: i primi quattro appuntamenti si svolgeranno al kinemax Gorizia - ore 16.30, gli ultimi due nella sede del Punto Giovani di Gorizia alle ore 21.00. Tutti ad ingresso libero.

Kinemax Gorizia - Piazza della Vittoria - ore 16.30
 • lunedì 11 marzo "Mustang";
 lunedì 18 marzo "Eterno Femminile";
 lunedì 25 marzo "Loveless";
 lunedì 1 aprile "Nessuno si salva da solo".

Punto Giovani c/o Istituto Lenassi via V.Veneto,7 - ore 21.00
 giovedì 11 aprile "Il lato positivo";
 giovedì 18 aprile "The help".

S.O.S. ROSA è un servizio di donne con al centro la donna, indispensabile alla comunità per svelare, contrastare e prevenire la violenza di genere sulle donne. Inoltre è un luogo di riflessione e dibattito sulla condizione femminile. Nel Centro è privilegiata la relazione, senza giudizi, tra donne in ogni campo e livello di attività nel rispetto della segretezza e dell’anonimato.

Organizzato da:
Sos Rosa - Armando Diaz, 5
tel. 0481 32954 - 0481 960260