Mercoledí 18 Ottobre 2017

Servizi Comunali

Albo persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Informazioni generali

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L’albo è formato esclusivamente da volontari ovvero da coloro che avendo i requisiti hanno presentato domanda di inclusione nell’albo stesso. I modelli per la presentazione delle domande sono disponibili sia sul sito sia presso l’ufficio elettorale.
La Commissione elettorale Comunale (CEC) aggiorna l’albo entro il 15 di gennaio di ogni anno integrandolo con i nominativi di coloro che avendone i requisiti hanno presentato domanda entro il 30 novembre dell’anno precedente e cancellando coloro che hanno perso i requisiti prescritti dalla legge o che entro dicembre dell’anno precedente hanno presentato istanza di cancellazione dall’albo.
Vengono altresì cancellati dall’albo coloro che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore non si sono presentati senza giustificato motivo.
L’Albo così formato è depositato presso l'Ufficio Elettorale per 15 giorni e ogni cittadino può prenderne visione.
Entro 10 giorni dall’avvenuto deposito è possibile presentare ricorso alla Commissione elettorale Circondariale (CECle). Qualora una domanda di iscrizione venisse rifiutata il Sindaco notifica per iscritto all’interessato la decisione della Commissione elettorale comunale indicandone i motivi. In caso di consultazioni elettorali tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione la commissione elettorale comunale procede (art.9 comma 4 della L.270/2005):

La nomina avviene nel corso di una seduta pubblica.
Due giorni prima della data stabilita il sindaco con un manifesto indicante luogo data ed ora dell’adunanza invita i cittadini ad assistere a tale operazione.
L'avvenuta nomina viene notificata agli interessati quanto prima. In caso di grave impedimento ad assolvere l'incarico l’interessato entro 48 ore dalla notifica della nomina deve presentare rinuncia al Sindaco che provvede a sostituirlo. In occasione di tutte le consultazioni elettorali coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio scrutatori segretari di seggio rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione dello scrutatore alle operazioni della sezione elettorale.
Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi in occasione delle consultazioni elettorali spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali ai sensi del terzo comma dell’art.9 della legge 21 marzo 1990 n. 53. L’importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale

Requisiti richiesti

Documenti da presentare

Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio unitamente alla fotocopia del documento d'identità del richiedente. Da spedire o consegnare all’ufficio protocollo

Termine di presentazione

Entro il mese di novembre per le nuove iscrizioni.
Entro il mese di dicembre per le richieste di cancellazioni dall’albo.
Chi è già iscritto viene automaticamente riconfermato.

Ufficio Elettorale

Dr. Cristian Lanza – Funzionario Amministrativo Tel. 0481 383248