Giovedí 30 Marzo 2017

Servizi Comunali

Albo persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Informazioni generali

L’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale è tenuto dalla Cancelleria di ciascuna Corte d’Appello. Ai fini dell’aggiornamento periodico di tale albo entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'Albo presentando domanda scritta al sindaco sul modello disponibile sia presso l’ufficio elettorale sia su questo sito.

Il Sindaco sentita la Commissione elettorale comunale e accertato che il richiedente possieda i requisiti di legge comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello.

L'iscrizione nell'Albo è disposta dal Presidente della Corte di Appello accertato il possesso dei requisiti di legge da parte degli iscrivendi. La nomina dei Presidenti di seggio elettorale viene effettuata per ogni consultazione elettorale con Decreto del Presidente della Corte di Appello almeno 30 giorni prima della data della consultazione e trasmessa al Sindaco che provvede a notificarla all’interessato. In caso di grave impedimento ad assolvere l'incarico l’interessato entro 48 ore dalla notifica della nomina deve presentare rinuncia al Sindaco che ne predispone la sostituzione.

Prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale il Presidente di seggio sceglie un segretario di sua fiducia fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali coloro che adempiono le funzioni presso gli uffici elettorali (presidenti di seggio scrutatori segretari di seggio rappresentanti di lista) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. Tali giorni di assenza dal lavoro sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa. Il presidente di seggio provvede a certificare la partecipazione alle operazioni della sezione elettorale di tutti coloro che svolgono funzioni presso il suo ufficio di sezione.

Ai componenti dei seggi elettorali che risultano avere effettivamente partecipato alle operazioni dei seggi stessi in occasione delle consultazioni elettorali spetta un onorario che costituisce rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali ai sensi del terzo comma dell’art.9 della legge 21 marzo 1990 n. 53. L’importo di tale onorario varia a seconda della tipologia della consultazione elettorale. Nel 2001 l’ufficio elettorale del Comune di Gorizia con un progetto speciale ha provveduto ad un aggiornamento dei dati di professione e titolo di studio degli iscritti nell’albo. A tutti gli iscritti è stato trasmesso un modello da compilare e trasmettere all’ufficio (se consegnato a mano deve essere consegnato all’ufficio protocollo).

Con il medesimo modello era possibile per chi non fosse più interessato chiedere la propria esclusione dall’albo stesso.

La mancata consegna del modello di aggiornamento compilato non comporta alcuna conseguenza ai fini dell’iscrizione nell’albo.

Requisiti richiesti

1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  2. avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  3. essere in possesso del titolo di Scuola Media Superiore;
  4. non trovarsi nelle condizioni di cui all’art.38 del TU 361/57 ovvero non essere: 1. dipendenti del Ministero dell’Interno Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; 2. appartenenti alle forze armate in servizio; 3. medici provinciali ufficiali sanitari e medici condotti; 4. segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti oppure comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Documenti da presentare

Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio. NB: la domanda deve essere protocollata.

Termini di presentazione

Entro il mese di ottobre.

Ufficio Elettorale

Responsabile del servizio