Mercoledí 20 Settembre 2017

Servizi Comunali

Albi giudici popolari - richiesta iscrizione

Informazioni generali

L'Iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari viene effettuata d'ufficio sulla base di elementi di carattere oggettivo (età, residenza nel biennio precedente, eventuale domanda ed eventuale pre-iscrizione nel Comune di precedente residenza). Hanno diritto all'iscrizione le persone in possesso dei requisiti sotto elencati al compimento del 30° anno di età che non appartengano a determinate categorie (forze armate e di polizia in servizio attivo magistrati avvocati e funzionari in servizio presso Uffici Giudiziari ministri di culto e religiosi). L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti e chiede per ciascun nominativo al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subito procedimenti penali l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo.

Gli Albi approvati vengono trasmessi al Presidente del Tribunale entro il successivo 10 settembre e diventano definitivi dopo l'approvazione salvo eventuali rettifiche e successiva pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune nel gennaio dell'anno successivo. Il cittadino che per qualsiasi motivo non risultasse iscritto negli Albi può presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale.

Requisiti richiesti

Domanda in carta semplice fotocopia titolo di studio

Termine di presentazione

31 luglio di ogni anno dispari.

Ufficio Elettorale

Dr. Cristian Lanza – Funzionario Amministrativo - Tel.0481 383248