Lunedí 17 Giugno 2019

Al Cospetto dei Conti di Gorizia - XVII secolo - Rievocazione storica e percorso didattico

Dal 30 Marzo 2019 al 31 Marzo 2019

Sabato 30 e domenica 31 marzo - Castello di Gorizia
L’evento didattico Al Cospetto dei Conti di Gorizia - “La guarnigione Arciducale del XVII secolo” a cura del Gruppo Storico città di Palmanova, si prefigge lo scopo di illustrare gli aspetti militari e civili delle milizie al servizio dell’Arciduca d’Austria, di stanza nel territorio goriziano nella prima metà del Seicento (1600-1620 ca.). Fu proprio in questo periodo, tra il 1615 e il 1617, che ebbe luogo la “Guerra di Gradisca o degli Uscocchi”, che vide contrapporsi le armate dell’Arciduca e quelle della Serenissima Repubblica di Venezia. Teatro principale degli scontri fu proprio il territorio goriziano, con i veneziani sempre più determinati nel voler espugnare la piazzaforte di Gradisca e Gorizia stessa. Tra le fila dei rispettivi eserciti si contrapposero alcuni dei più importanti condottieri del tempo e alcuni giovani comandanti divenuti in seguito protagonisti dei campi di battaglia della Guerra dei Trent’anni (Giustiniani, Don Giovanni de’ Medici, Johan Ernst van Nassau-Siegen, Antonini, Trautmannsdorf, Marradas, Wallenstein ecc).
Oltre al Gruppo Storico città di Palmanova ci saranno la Principesca Contea di Gorizia, le Picche mercenarie friulane (Medeuzza), la Compagnia d’arme Malleus (Trieste-Palmanova), la Compagnia della Fenice (Ferrara), la Compagnia d'arme Strategemata (Treviso) e l’Associazione Culturale Ricostruendo (Vicenza).

Durante i due giorni dell’evento, nella cornice delle sale del Castello, verrà organizzato un percorso didattico che approfondirà i temi relativi all’organizzazione militare del XVII secolo, analizzando nel dettaglio i reparti che componevano un’armata, dalla fanteria alla cavalleria, e la sua struttura organizzativa, dagli ufficiali alla cancelleria. Affianco alla parte didattica saranno proposti duelli all’arma bianca tra uomini d’arme, dimostrazioni di sparo con pezzi di artiglieria e con moschetti ad avancarica. Verrà poi dato risalto a tutte quelle figure che vivevano al seguito degli eserciti e che, grazie ai loro mestieri, ne garantivano la sopravvivenza, dalle vivandiere agli spezieri, dai filatori ai sarti. Per concludere, presso la sala del Conte, verranno eseguite danze tradizionali e di corte, con l’accompagnamento di musiche rinascimentali e barocche, a completamento dello spaccato di vita secentesco.

Maggiori informazioni sull'evento: www.facebook.com/AlCospettodeiContidiGorizia