Sabato 16 Dicembre 2017

70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA POLIZIA STRADALE

06 Dicembre 2017

Conferenza “Sulla Strada della Sicurezza”.
Mercoledì 6 dicembre, ore 10.30, Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia, via Garibaldi 2/A

In occasione dei festeggiamenti del 70° Anniversario della costituzione della Polizia Stradale, la Questura e la Sezione Polizia Stradale di Gorizia, istituita come sezione proprio settanta anni fa, organizzano una conferenza dal titolo “Sulla Strada della Sicurezza”, che si terrà il prossimo 6 dicembre, con inizio alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia, durante la quale il concetto di sicurezza stradale verrà approfondito dalle diverse componenti istituzionali che perseguono l’obiettivo condiviso di garantire la sicurezza sulle strade e autostrade e ridurre gli incidenti stradali. Interverranno il Dott. Lorenzo Pillinini, Questore di Gorizia, il Dott. Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, il Dott. Alessandro Rescio, Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Gorizia, il Dott. Gianluca Romiti, Dirigente del Centro Operativo Autostradale di Udine, il Dott. Pierluigi Medeot, Segretario Generale della Camera di Commercio Venezia Giulia, il Dott. Massimo Lia, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, il Dott. Franco Cominotto, Direttore della Struttura Complessa Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Gorizia. Concluderà il Dott. Massimo Marchesiello, Prefetto di Gorizia.
All’esterno del teatro, verrà allestito, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, uno spazio espositivo dedicato alla Specialità con veicoli, strumenti e dotazioni della Polizia Stradale.
Nata come Specialità della Polizia di Stato il 26 novembre 1947, con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n.1510, la Polizia Stradale ha orientato le strategie operative e la propria attività con l’obiettivo di garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.
L’opera della Polizia Stradale ha ricevuto, inoltre, nel corso degli anni, molti riconoscimenti, tra cui quattro medaglie d’oro alla bandiera (una al valor civile e tre al merito civile), oltre a 35 decorazioni attribuite al personale.
Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, ha dedicato un’edizione speciale sul numero di maggio per i 70 anni della stradale, in cui sono riportati i passaggi e le storie che hanno reso questa specialità un’eccellenza italiana. Nell’editoriale il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, scrive che “festeggiare il 70° anniversario della sua nascita è, dunque, prima di tutto l’occasione per dare un giusto riconoscimento all’attività svolta ogni giorno da queste donne e questi uomini che con passione, professionalità, senso del dovere che spesso sconfina nel sacrificio della vita, ci garantiscono quella sicurezza che troppo spesso diamo per scontata”.
Per la ricorrenza è stato anche realizzato il francobollo del 70° Anniversario, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che raffigura alcuni momenti significativi del lavoro della Specialità sulle strade italiane. Il francobollo, con l’annullo speciale, sarà in vendita presso tutti gli uffici postali ed i negozi specializzati.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Gorizia e l’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia.