Sabato 16 Dicembre 2017

Gara Internazionale di Ciclocross

4a prova Mastercross Selle SMP
Parco di Piuma - ore 9.30

13a edizione del Trofeo città di Gorizia, manifestazione internazionale di ciclocross che sabato 9 dicembre riporterà nel capoluogo isontino il ciclismo per palati fini, con una prova valida per il circuito MASTERCROSS SELLE SMP 2017/2018 riconosciuto dall’ Unione Ciclistica Internazionale e promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana come massima espressione della specialità in Italia.

Il tracciato di gara, ricavato all’interno del Parco di Piuma messo a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, avrà una lunghezza di circa 2.800 metri e si svilupperà in larga parte come nella passata edizione, con partenza ed arrivo poste all’inizio di via Forte del Bosco che gli atleti lasceranno immediatamente entrando all’interno dell’area verde, dove li attenderà subito un impegnativo strappo di 100 metri con pendenze superiori al 20%.

Le parti più tecniche saranno comunque ricavate nella parte più bassa del percorso, alle spalle del traguardo e prima dell’ingresso della zona box, dove a farla da padrona saranno le contropendenze sul prato, che in caso di pioggia e fango diverranno veri e propri gironi danteschi.

La doppia area tecnica sarà ricavata al centro del circuito permettendo ai meccanici di fornire l’adeguata assistenza agli atleti.

Rispetto al 2016 gli orari di partenza subiranno un leggero anticipo, in funzione dell’inserimento di una nuova manche di gara.
Inizieranno alle ore 09.00 i Master, seguiti dalle categorie giovanili di G6, Esordienti ed Allievi. Dalle ore 11.50 alle ore 12.30 ci sarà un breve stacco per permettere le prove del percorso alle categorie internazionali, le quali inizieranno alle ore 12.40 con la Junior maschile; a seguire, la gara femminile che sarà il preludio del clou di giornata, gli Elite maschili, che prenderanno il via alle ore 14.40.

Ad oggi la start list delle gare internazionali segnala presenze importanti e vede tra gli iscritti tutti i migliori atleti italiani, a partire dall’icona delle ruote tricolori e vincitore dell’edizione passata, Marco Aurelio Fontana, che si presenterà assieme ai titolati compagni del Team Bianchi, Chiara Tocchi, la campionessa europea Under 23 e Nadir Colledani, già campione italiano U23 di specialità. Saranno inoltre presenti la corazzata Guerciotti, diretta dal pluri-campione del Mondo Vito Di Tano, che schiererà la nuova stella del ciclocross italiano nonché campione europeo di MTB U23, Gioele Bertolini, che sarà affiancato dal tricolore U23 Jakob Dorigoni. Saranno ovviamente della partita Enrico Franzoi, campione mondiale U23 a Monopoli, i gemelli Daniele e Luca Braidot, ora con i colori del GS Carabinieri, il team Trentino Selle SMP di Daniele Pontoni, il Team KTM Pro Dama dei fratelli Samparisi e il Lapierre con al via Anna Oberparlaiter e Martino Fruet.

Per quanto concerne le rappresentative straniere, sono oramai certe le presenze del campione tedesco Marcel Maisen (Steylaerts), di un buon numero di atleti cechi e slovacchi. Non mancheranno all’appuntamento i “vicini” di Austria e Slovenia.

La manifestazione sportiva, pur svolgendosi nella giornata di sabato 9 dicembre, avrà un’anticipazione venerdì 8 dicembre, con l’arrivo dei maggiori team e le prove del percorso.
Speaker dell’evento sarà una voce nota al pubblico goriziano, il lombardo Fabio Balbi, che sarà coadiuvato, per il commento in lingua inglese, dalla poliedrica Ilenia Lazzaro, quotata giornalista e voce tv del ciclocross.

Tutte le informazioni e gli orari di gara si possono trovare sul sito www.goriziaciclocross.it e sulla pagina ufficiale Facebook “CXGorizia”.

Organizzato da: Unione Ciclisti Caprivesi MTB TEAM Gorizia