Martedí 18 Giugno 2019

“Sofia ed Elisabetta e il destino di Francesco Giuseppe”

04 Maggio 2019

CONFERENZA DI MARINA BRESSAN NELL'AMBITO DELLA MOSTRA “FRANCESCO GIUSEPPE I. UOMO, IMPERATORE, PATRONO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI”.

MUSEO SANTA CHIARA - CORSO VERDI, 18 - ORE 17.00

Due donne forgiarono il destino di Francesco Giuseppe: la madre Sofia e la moglie Elisabetta. La madre la guida, il mentore, l’arciduchessa che aveva sfidato la tempesta del 1848 e portato sul trono il suo primogenito, a lei unito da un profondissimo legame che nessuno riuscì a scalfire.
Elisabetta il grande amore di Francesco Giuseppe, chiesta in sposa dall’imperatore. Donna colta, capricciosa, lontanissima dalla mentalità viennese, cui invece Sofia, principessa di Baviera, si era adattata. Due caratteri volitivi che si contrastarono quasi subito. E nel bel mezzo Francesco Giuseppe che perse prima la madre, la sua guida, poi la moglie, sconfitto dalla sua scelta di allontanarsi, dopo aver capito che non avrebbe mai avuto un posto accanto a lui.

Promossa dal Comune di Gorizia quale Ente capofila, la mostra è realizzata dal Comune attraverso il Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, curatori Marina Bressan e Marino De Grassi.