Domenica 19 Novembre 2017

“Ricorditi di me, che son la Pia”

21 Novembre 2017

Spettacolo teatrale nell'ambito della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Kulturni Dom di Gorizia - via Italico Brass n. 20 - ore 20.30

La Compagnia Carnevale presenta:
Ricorditi di me, che son la Pia

drammaturgia di Antonio Carnevale
con Adèle Frantz e Antonio Carnevale
performance pittorica live di Adelaide Gnecchi Ruscone
costumi di Alessandra Faienza

Ingresso Libero.

Spettacolo in lingua italiana e francese, dedicato alla figura di Pia De’ Tolomei, uno dei personaggi più affascinanti e misteriosi della Divina Commedia incontrata da Dante nel V canto del Purgatorio. Mentre Pia stessa racconta le proprie vicende - interlocutore un passante, il guardiano della torre o forse lo stesso Dante - giorno dopo giorno si compone una galleria di ritratti, destinati a creare un elegante mosaico lungo le arcate del chiostro ed esaudire così la delicata e disperata richiesta di Pia: lasciare una traccia di sé ed essere ricordata.

Con il patrocinio del Comune di Gorizia e dell'Associazione S.O.S Rosa Gorizia e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università.