Lunedí 24 Settembre 2018

“Omaggio al poeta Ciril Zlobec”

05 Settembre 2018

Kulturni dom di Gorizia - via Brass, 20 - ore 18.00

Ciril Zlobec (Ponikve, 4 giugno 1925 - 24 agosto 2018) è stato una delle voci più importanti e autorevoli della letteratura slovena contemporanea ed uno dei massimi studiosi e traduttori dalla lingua italiana: ha infatti tradotto in sloveno i testi di Leopardi, Sciascia, Moravia, Quasimodo, Dante, Petrarca, Foscolo ecc. È stato docente all’Accademia di scienze e delle Arti di Lubiana.

Ciril Zlobec era molto legato al mondo goriziano, dove fra l’altro aveva studiato presso il locale Ginnasio Liceo. In diverse occasioni, anche di carattere internazionale, era stato un vero e proprio promotore e ambasciatore della cultura del Goriziano. Per decenni è stato ospite di vari incontri culturali, convegni, conferenze (Biblioteca Statale Isontina, Incontri con l’autore del Kulturni dom, Accademia europeistica, Lions Club, scuole cittadine ecc.).

Il Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con l’Unione culturale economica slovena (Skgz), promuove un doveroso “omaggio al grande poeta” dal titolo “S Cirilom Zlobcem med ljubeznijo in Krasom” (“Con Ciril Zlobec tra l’amore e il Carso”).

Nell’occasione interverranno: la prof. Nadja Marinčič, i poeti Miroslav Košuta e Marko Kravos e gli scrittori Andrea Bellavite e Miran Košuta. La declamazione delle poesie sarà affidata a Robert Cotič e Pierluigi Pintar; la premessa introduttiva invece sarà curata dal direttore del Kulturni dom, Igor Komel e dal presidente dell’Unione culturale economica slovena, Rudi Pavsič.