Lunedí 19 Novembre 2018

“Matinée Musicali a Palazzo Attems”

11 Novembre 2018

CONCERTO con INGRESSO GRATUITO
DOMENICA 11 NOVEMBRE
PALAZZO ATTEMS - PIAZZA EDMONDO DE AMICIS, 2 - ORE 11.00

Secondo appuntamento con “Matinée Musicali a Palazzo Attems” proposto da ERPAC – Servizio Musei e Archivi Storici e organizzato dall’Associazione ArteFiato. I concerti a ingresso libero, vogliono portare a conoscenza del pubblico alcuni aspetti della letteratura musicale da camera, con uno sguardo particolare al mondo musicale ricco di fascino timbrico di alcuni strumenti a fiato.

Domenica 11 novembre ore 11.00
CLARICORO E I SUOI SOLISTI
Ensemble di Clarinetti
Gabriele Zimolo, clarinetto piccolo - Sebastiano Marzullo, Filippo Barbagallo, Andrea Zampieri, Hilary Sdrigotti, Diego Galeone, Maurizio Gratton, Manuela Zamarian, Stelio Lubiana, Paola Fumis, clarinetti soprani - Daniele Travain, Michele Bregant, clarinetti contralti - Annamaria Codarin, Matteo Colavitto, clarinetti bassi - Alberto Frate, clarinetto contrabbasso - Lino Urdan, direttore

Programma:
W.A. Mozart - Le Nozze di Figaro (Ouverture) (arr. Caillet)
W.A. Mozart - Adagio in Si bemolle magg. KV 411
G. Rossini - Introduzione, Tema e Variazioni per clarinetto e coro di clarinetti (arr. G. Six). Solista: Sebastiano Marzullo
F. Mendelssohn Bartholdy - Konzertstuck n. 2 in Fa magg. Op.114 (arr. L. Lucchetta) per 2 clarinetti e coro di clarinetti. Presto – Andante – Allegretto grazioso. Solisti: Andrea Zampieri e Filippo Barbagallo
C. Debussy - Petite Suite (arr. R. Howland). En Bateau – Cortège – Minute – Ballet
P. Gordon - Capriccio. Clarinetto piccolo: Gabriele Zimolo
Percy Grainger - Molly on the Shore

infoartefiato@gmail.com

CLARICORO È un’originale ensemble che riunisce tutti i componenti della numerosa famiglia strumentale dei clarinetti con all’interno alcune rarità come il clarinetto piccolo, il clarinetto contralto, il clarinetto basso e il clarinetto contrabbasso, poco frequenti nelle sale da concerto. Coordinatore e direttore di questo particolare insieme è il noto clarinettista e didatta Lino Urdan, che ha riunito intorno a sé una quindicina di musicisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto per studiare e proporre un repertorio musicale molto particolare e ricercato, ricco sia di brani originali, concepiti per questo insieme, sia di riusciti adattamenti di musiche destinate ad organici diversi e di epoche diverse. Costituitosi nel 2011, il ClariCoro vanta già una cospicua attività concertistica che ha portato l’ensemble ad esibirsi per importanti istituzioni concertistiche. Fra i suoi componenti sono presenti delle individualità di interpreti di pregio musicale e virtuosistico in grado di proporsi con brani del repertorio solistico per clarinetto che in questa occasione vengono presentati nel programma, accompagnati dall’ensemble.

Gli eventi sono organizzati da Associazione ArteFiato, ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. Servizio Musei e Archivi Storici