Lunedí 16 Luglio 2018

“Librilliamo - Settimana della Letteratura per l’Infanzia”

Dal 15 Aprile 2018 al 21 Aprile 2018

Più di 1700 bambini e studenti di ogni ordine e grado di oltre 24 istituti scolastici dell'isontino parteciperanno alla “Settimana della Letteratura per l’Infanzia” a Gorizia dal 15 al 21 aprile.
Presso Palazzo De Grazia in via Oberdan sede dell’evento, gli studenti dei licei di Gorizia coinvolti nel progetto Librilliamo promosso dal Centro Studium proporranno storie animate preparate per l’evento mentre gli studenti delle scuole medie “Ascoli”, “Locchi “ e “Perco” si cimenteranno come guide turistiche per bambini presentando loro i luoghi più belli della città.
Nei pomeriggi sono previsti numerosi incontri di promozione alla lettura e di formazione per educatori, genitori ed insegnanti.

Giovedì 19 aprile alle 17 verrà presentato in presentato in anteprima il libro per bambini dell’autrice triestina Costanza Grassi sulla principessa Sissi pubblicato da Emme edizioni in uscita proprio durante i giorni della manifestazione.

Mercoledì 18 aprile a Palazzo De Grazia la professoressa Barbara Sturmar interverrà presentando il libro delle avventure di Pinocchio dove sarà allestita una mostra per bambini sul burattino di legno più famoso al mondo. Le visite guidate alla mostra proseguiranno tutta la settimana e saranno curate dai ragazzi di “Librilliamo”.

Venerdì 20 gli studenti del Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia incontreranno l’illustratrice per l’infanzia Teresa Manferrari che ha frequentato lo stesso istituto prima di intraprendere un percorso all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. L’artista inoltre esporrà le sue opere presso Palazzo de Grazia durante il periodo della manifestazione. Venerdì pomeriggio si esibiranno il coro degli alunni della scuola primaria Sant’Angela Merici e il coro Slata..per dei Licei Slataper di Gorizia.

Non mancheranno degli incontri di formazione per approfondire il senso educativo della lettura e un appuntamento sull’educazione alimentare dei più piccoli. Una novità della manifestazione sarà quella di vedere gli stessi studenti come moderatori degli incontri.

La giornata di sabato sarà animata anche dai giovani della Croce Rossa di Gorizia, dal gruppo di volontari “Lettori in Cantiere” di Monfalcone e dai clown di corsia dell’Associazione Astro che opera presso l’ospedale Pediatrico Burlo di Trieste.

L’evento è organizzato dal Centro Studium in collaborazione con il Comune di Gorizia, l’APT, l’Associazione Educhè e con il sostegno di Crèdit Agricole FriulAdria.