Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 16 Luglio 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“I giardini d’inverno” - Conferenza del giornalista e docente universitario Maury Dattilo

06 Aprile 2018

Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia - via Carducci 2 - ore 18.00

Il professor Viatori ha sempre pensato che ciò che distingue il giardino da qualsiasi altra creazione umana è che esso deve essere un luogo destinato ad essere coltivato, cioè un’entità viva e vivente dove le piante, piuttosto che l’architettura, sono le protagoniste. Il suo amore per tutti i tipi di piante da fiore e la sua continua sperimentazione e ricerca per introdurre nuove varietà, hanno creato un luogo unico, un giardino botanico ricco di importanti collezioni, arrangiate in stile paesaggistico all'inglese.

Anche quest'anno la fondazione CaRiGo in collaborazione con l’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori, organizza visite guidate, conferenze ed incontri pubblici. Il secondo appuntamento sarà venerdì 6 aprile con il giornalista e docente universitario Maury Dattilo, appassionato di giardini e scienza del paesaggio che terrà l’incontro “I giardini d’inverno”.

Maury Dattilo, giardiniere, giornalista e docente universitario, racconterà della sua passione per i 'giardini d'inverno', che mantengono inalterata la loro sontuosa bellezza per occhi che imparano a osservare, riscrivendo senza precedenti l’estetica del paesaggio.
Dattilo ha lavorato in America ed in Italia per network televisivi e in diverse produzioni per il cinema come regista sceneggiatore. Attualmente insegna Storia e tecnica del linguaggio cinematografico all’Unigre di Roma. Dal 1995 la passione per i giardini lo ha portato a viaggiare molto e a conoscere grandi esperti di botanica e di paesaggismo, con i quali ha collaborato seguendoli sul campo.
Da questi incontri nel 2009 è nato, su Radio3 Rai, PARADISO IN TERRA, il primo programma radiofonico dedicato a giardini e giardinieri, a cui è seguito PASSIONI, all’interno del quale il giornalista ha dedicato uno spazio speciale all’intervista dei “giardinieri folli”. Questa esperienza è stata raccolta nel libro 'Folli giardinieri. Storie d'amore e di verde' di Pendragon (2011).

Organizzato da:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia  www.fondazionecarigo.it
- Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori  www.aglv.org