Lunedí 11 Dicembre 2017

“Guerra e Moda – L’alba della donna moderna” - Conferenze ai Musei Provinciali di Borgo Castello

Dal 22 Febbraio 2017 al 08 Marzo 2017

Musei Provinciali di Borgo Castello - ore 18.00. Il ruolo della donna nella storia tra fine Ottocento e la fine della Grande Guerra sarà analizzato in tre conferenze (22 febbraio, 2 e 8 marzo) nell'ambito della mostra “Guerra e Moda – L’alba della donna moderna”. Ariella Verrocchio, direttrice scientifica dell'Istituto Livio Saranz, Margherita Rosina e Enrica Morini, storiche del tessile e della moda, e Marta Verginella, storica, docente di Storia dell’Ottocento e Teoria della storia all’Università di Lubiana, approfondiranno l'influenza e la posizione delle donne nel periodo che precedette la prima Guerra e nel periodo bellico.

22 febbraio: Ariella Verrocchio: “Trasformazioni dell'occupazione femminile italiana tra fine Ottocento e Grande Guerra”

2 marzo: Margherita Rosina ed Enrica Morini “La guerra, le donne, la moda. Tessuti e riviste”

8 marzo: Marta Verginella “Donne in guerra e voci di donne nella grande guerra”