Mercoledí 26 Aprile 2017

“Gorizia Classica - Stagione concertistica 2016/2017 ” 19a edizione

Dal 22 Ottobre 2016 al 20 Maggio 2017

22 ottobre • 19 novembre • 17 dicembre 2016 ♦♦ 21 gennaio • 18 febbraio • 25 marzo • 22 aprile • 20 maggio 2017

Sala Convegni dei Musei Provinciali di Borgo Castello n. 13 - ore 17.00

Con l’arrivo dei mesi autunnali si presenta rinnovata la stagione concertistica «Gorizia Classica» diventata sempre più un punto di riferimento nella programmazione musicale cittadina dedicata alla produzione cameristica.

La stagione, intitolata “Ludwig van Beethoven: il titano della musica - Esecuzione integrale delle trentadue Sonate per pianoforte”, comprende otto concerti che si terranno con cadenza mensile da ottobre 2016 a maggio 2017, permettendo al pubblico di prendere parte a un evento eccezionale di elevato valore artistico.

Il cartellone preparato dal direttore artistico Giorgio Samar, quest’anno è nettamente diverso dai precedenti: sarà proposto un unico ciclo Autunno-Inverno-Primavera, con una nuova cadenza, un unico esecutore, un unico tema ed un unico autore che sarà eseguito.

Protagonista assoluto della rassegna sarà il validissimo pianista milanese Riccardo Schwartz, ospite acclamato di Gorizia Classica nelle rassegne autunnali 2014 e 2015.

Molto interessante e ragionata è stata la scelta delle esecuzioni: non saranno proposte le composizioni in ordine cronologico, bensì ogni recital comprenderà pagine dei diversi periodi compositivi dell’autore, in modo tale da creare un filo conduttore e rendere l’ascolto molto più interessante e gradevole.

Come avviene dalla prima edizione, è stata confermata la scelta pomeridiana del sabato, che si rifà a consuetudini cittadine dei decenni scorsi, sempre gradita dagli spettatori che frequentano in modo assiduo e puntuale i concerti.

Ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Organizzato da: Associazione “Musica Aperta” Gorizia
musica.aperta@alice.it