Domenica 19 Novembre 2017

“Gorizia Classica 2017/2018” - Tre secoli di musica da camera

04 Novembre 2017

Musei Provinciali di Borgo Castello - ore 17.00

Sabato 4 novembre • sabato 18 novembre • sabato 2 dicembre • sabato 16 dicembre 2017

Con l’arrivo dei mesi autunnali si presenta rinnovata la stagione concertistica «Gorizia Classica», giunta alla sua ventesima edizione e diventata sempre più un punto di riferimento nella programmazione musicale cittadina dedicata alla produzione cameristica.

L’iniziativa è curata come sempre dall’Associazione “Musica Aperta” di Gorizia, ed è realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione «Cassa di Risparmio di Gorizia», alla disponibilità del nuovo Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Gorizia, alla quale si affiancano gli altri Enti sostenitori, la Regione Autonoma «Friuli Venezia Giulia», il Comune di Gorizia e il Gruppo Carso Gorizia.

Il cartellone preparato dal direttore artistico Giorgio Samar.

La stagione 2017/2018 sarà suddivisa in due cicli, dove i protagonisti ritorneranno ad essere solisti e gruppi cameristici diversi. Il primo ciclo «Autunno 2017» si svolgerà da novembre a dicembre 2017 e comprenderà quattro incontri musicali, sostenuti da concertisti invitati, alcuni già noti al pubblico goriziano e altri per la prima volta presenti nella rassegna. È stata confermata la scelta pomeridiana del sabato, che si rifà a consuetudini cittadine dei decenni scorsi, sempre gradita dagli spettatori che frequentano in modo assiduo e puntuale i concerti, ma la nuova cadenza sarà quindicinale.

Le musiche che si ascolteranno in questo ciclo spazieranno dal barocco strumentale alla musica dei nostri giorni, con ampio spazio riservato anche ai repertori del Novecento e degli anni Duemila. Interessantissima la presenza di combinazioni cameristiche particolari, come il duo vibrafono e pianoforte e il trio clarinetto, fagotto e pianoforte, presenti per la prima volta nei nostri cartelloni. Saranno proposte solo composizioni originali per le formazioni impegnate, oppure trascrizioni ed elaborazioni d’autore o degli stessi compositori, preferendo il valore della musica rispetto a quello dello spettacolo.

Sabato 4 Novembre
Giacomo Ronchini
La musica di Giacomo Ronchini brani per pianoforte solo tratti dagli album “Self-Portrait” (2014), “Forse un giorno” (2015), “So slow so long” (2016)
Giacomo Ronchini, pianoforte