Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 29 Maggio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“Due bolognesi” a Gorizia - Personale del pittore Claudio Pesci e presentazione del libro “Scaccomatto - Cuochi si diventa” dello chef Mario Ferrara

23 Febbraio 2018

Kulturni dom Gorizia - Via I. Brass, 20 - ore 18.00

Inaugurazione della mostra del pittore bolognese CLAUDIO PESCI  “Collio senza confini - Brda brez meja”

Presentazione del libro “Scaccomatto - Cuochi si diventa” del cuoco bolognese MARIO FERRARA

All’inaugurazione interverranno il critico d’arte Vili Princic di Gorizia, lo scrittore isontino Andrea Bellavite e il direttore del Kulturni dom di Gorizia, Igor Komel.

Claudio Pesci nasce a Trebbo di Reno - Castel Maggiore (Bologna) nel 1947. Diplomato in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, cresciuto alla scuola di Alessandro Cervellati, Francesco Fantuzzi, Walter Hergenrother e Albe Steiner ha alternato l'attività di grafico - illustratore a quella di pittore esponendo i suoi lavori in varie mostre in Italia e all'estero. Collabora per alcuni anni come illustratore con la rivista "Magazine" settimanale della Gazzetta dello Sport, senza abbandonare però mai la pittura, in particolare l'acquerello, anzi, con il passare degli anni l'arricchisce di vecchi e nuovi incontri.

Lo chef Mario Ferrara (di origini lucane), continuando a mantenere le radici culturali e gastronomiche, porta avanti l’idea di una cucina in movimento sempre aperta alle novità e alle sperimentazioni, valorizzate grazie ai suoi punti di forza che consistono soprattutto nella scelta accurata delle materie prime e nella stagionalità dei prodotti utilizzati. Nei piatti proposti da Ferrara si percepisce infatti il forte legame con la terra e la continua ricerca della qualità, di nuovi stimoli e incontri, dato l’estro indiscusso di uno chef in continua evoluzione.

Organizzato da: Kulturni dom - Gorizia - kulturnidom.it