Sabato 2 Luglio 2022

Piazza Transalpina
ritrovo dalle 8.30 partenza ore 9.30

CORSA NON COMPETITIVA DI VALENZA INTERNAZIONALE
2 percorsi differenziati (6km e 12km) adatti a tutte le età e abilità per gruppi di cammino e nord walking
Quota di partecipazione 5€ a persona (3€ per bambini dai 3 ai 10 anni)
I partecipanti dovranno attenersi alla normativa del codice stradale e al protocollo sanitario in vigore
Preiscrizioni: gorizia@uisp.it / +39 0481 535204
[www.facebook.com/events/963474550928610/]

Le associazioni UISP Gorizia, Športne zveze Nova Gorica e EuropaNow! in collaborazione con il festival èStoria, organizzano la prima edizione della “Corsa per l'Europa - Tek za Evropo” che con due percorsi di 6 e 12 km, porterà i podisti ad attraversare simbolicamente l’ex frontiera tra Italia e Slovenia.
La Corsa per l’Europa di Gorizia-Nova Gorica, che partirà domenica 29 maggio alle ore 9.30 da piazza Transalpina è un evento non competitivo aperto a tutti, pensato per promuovere attraverso la dimensione ludica dello sport, i valori di benessere e comunità, e anche per manifestare in prima persona la voglia di difendere il progetto europeo e far vincere gli ideali di pace, democrazia, rispetto delle minoranze e solidarietà su cui si fonda.
L'iniziativa si inserisce nel progetto PAME - Paths of Memory che, con il sostegno della Commissione europea, ha l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di sport in eventi organizzati in luoghi significativi per la memoria comune europea. Perché lo sport è vocazione al benessere e alla salute, ma significa anche inclusione sociale e fratellanza e quindi può trasformarsi in un'occasione per ricordare e riflettere sul perché le cittadine e i cittadini europei hanno scelto di unirsi e portare avanti l'avventura comunitaria.

L’evento si svolge sotto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Nova Gorica, Šempeter - Vrtojba e Gorizia, oltre che del CONI.
Nell'ambito del progetto PAME, dopo la Corsa per l'Europa di Gorizia Nova Gorica, si svolgeranno il 23 luglio la Natalonga per l'Europa sull'isola di Ventotene e a ottobre la "Course pour l'Europe" tra Strasburgo e Kehl.
Per informazioni: cell. 348 4056522

Organizzato da:
Associazioni UISP Goriza, Športne zveze Nova Gorica e EuropaNow! in collaborazione con il festival èStoria e con il sostegno della Commissione europea
Ufficio stampa EuropaNow! - 347 4116990 - info@europanow.eu

CorsaperEuropa.jpg