Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 17 Luglio 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“In viaggio nella Grande Guerra” - Presentazione nuovi web documentari

13 Novembre 2018

Il viaggio nella grande guerra continua con una nuova serie di web documentari che saranno presentati martedì 13 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Si tratta di un progetto promosso dal Consorzio Turistico Gorizia e l’Isontino (GOIS), prodotto e realizzato dalla Op Art editore con la direzione di Luigi Vitale, in collaborazione con “Sentieri di Pace” Pro Loco Fogliano-Redipuglia, con l’Associazione Isonzo Gruppo di ricerca Storica e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Promoturismo FVG.

L’idea nasce dalla necessità di sviluppare, con un linguaggio agile e sintetico, uno strumento di promozione turistica, culturale, storica e paesaggistica per la città di Gorizia e dell’Isontino pensando prevalentemente ai fruitori delle nuove tecnologie.

La struttura innovativa del progetto editoriale “In viaggio nella Grande Guerra” è in rete all’indirizzo web www.gois.it e si concretizza attraverso 40 web documentari che percorrono i luoghi della Grande Guerra soprattutto nelle terre dell’Isontino e nelle zone limitrofe della Slovenia. I racconti dei luoghi sono accompagnati da guide specializzate e da storici locali, integrati da fotografie e filmati d’epoca. A disposizione del navigatore del web anche i taccuini di viaggio con indicazioni enogastronomiche e di ospitalità, spunti per conoscere il territorio, scoprire laboratori di artisti, botteghe artigianali e visitare luoghi di grande fascino raccontati dalla giornalista Margherita Reguitti.

ITINERARI

Gorizia
Museo Grande Guerra - Enrico Toti - Fontana del Nettuno - Giardini pubblici di Gorizia - Palazzo Coronini Cronberg - Palazzo Lantieri - Palazzo Strassoldo - S. Ignazio di Loyola. Commento di Bruno Pascoli e Raffaella Sgubin.

Redipuglia
Il Sacrario di Redipuglia - Casa della Terza Armata - Dolina dei 500 - Trincea Mazzoldi. Commento di Giorgio Cian.

San Michele del Carso
Monte San Michele - Parco Ungaretti - Brestovec - Museo San Michele - Processione laica San Michele. Commenti di Giorgio Cian, Stefano Cosma. Poesie recitate da Pierluigi Pintar.

Monfalcone
Introduzione storica - Enrico Toti - Quota 121 - Trincea della Selletta - Trincea Joffre e Caverna Vergine - Trincea la Sanguinosa - Trincea Siracusa. Commenti di Silvo Stok, Giorgio Cian, Stefano Cosma.

Kolovrat
Kolovrat - Il museo di Caporetto. Commento di Giorgio Cian.

Isonzo
Là dove nasce l'Isonzo - Soca-Vojasko Val Trenta - Cimitero austro-ungarico di Bovec - Pendici Occidentali del Ravelnik - Alture del Ravelnik - La Gavetta - Caporetto Monumento - Valle di Naklo e Isonzo - Turriaco e Ponte di Pieris. Commento di Bruno Pascoli.

In occasione della presentazione dei filmati interverranno: Elda Felluga (Presidente GOIS), Roberta Demartin (Presidente Fondazione Carigo), Bruno Pascoli (Presidente Associazione Isonzo Gruppo di Ricerca Storica), Raffaella Sgubin (Direttore servizio Musei e Archivi storici Erpac) e l’autore Luigi Vitale. Moderatrice la giornalista Margherita Reguitti.

Il sito www.gois.it sarà consultabile gratuitamente.