Lunedí 23 Luglio 2018

“La Verde Musica” a Palazzo Attems Petzenstein

04 Luglio 2018

L'evento fa parte della nuova iniziativa ERPAC “La Verde Musica - Visite musicali ai giardini storici della Regione Friuli Venezia Giulia” inserita nel cartellone del Piccolo Festival Friuli Venezia Giulia: Tre visite musicali a tre giardini storici del Friuli Venezia Giulia, a ingresso gratuito, raccontati da esperti dell’ERPAC alternati a musicisti che proporranno programmi ispirati dalle caratteristiche del parco.

A Gorizia: Mercoledì 4 luglio - Palazzo Attems Petzenstein - Piazza de Amicis,2 - ore 18.30

Visita guidata: dott.ssa Raffaella Sgubin - Direttrice del Servizio Musei e Archivi Storici di ERPAC

Artisti: Gabriele Ribis, baritono - Daniele Russo, pianoforte. Musiche di F. J. Haydn

Raffaella Sgubin ci accompagnerà a conoscere il patrimonio culturale di uno dei tanti palazzi nobili di varie epoche che adornano come gemme il centro storico di Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, edificio settecentesco attribuito a Nicolò Pacassi, a Vienna architetto di corte dell' imperatrice Maria Teresa d'Austria. Nell' intervallo del concerto dedicato a Franz Joseph Haydn, con Daniele Russo al pianoforte e il baritono Gabriele Ribis (direttore artistico del festival), Raffaella Sgubin ci farà toccare con mano il piccolo ma prezioso giardino che al centro di una rete di sentieri di bosso presenta una "gemma" autografa dello stesso Nicolò Pacassi, certificata dallo stemma di lui (nominato barone dall' imperatrice) sulla grande fontana in pietra, mentre intorno il lapidario racconta brani noti e meno noti della ricchissima storia della "Nizza austriaca".

Gli altri appuntamenti con “La Verde Musica”

Lunedì 2 luglio
Villa Varda di Brugnera - 18.30
Visita guidata: architetto Paolo Tomasella
Artisti:  Daniele Russo, pianoforte - Gabriele Ribis, baritono. Musiche di G. F. Händel.

Martedì 3 luglio
Villa Gorgo di Nogaredo al Torre (San Vito al Torre) - 18.30
Visita guidata: dott. Umberto Alberini
Artisti: Daniele Russo, pianoforte - Giulia Della Peruta, soprano. Musiche di A. Vivaldi.

Programma completo: piccolofestival.org/programma/la_verde_musica