Martedí 11 Dicembre 2018

“Il libro magico delle Fiabe”

27 Maggio 2018

SPETTACOLO MUSICALE PER BAMBINI in lingua italiana
Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi,2 - ore 16.00
Ingresso ad offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo racconta il viaggio di due bambini e del loro padre nel mondo delle fiabe: i protagonisti dovranno salvare il Libro Magico delle fiabe dai piani orribili dello stregone brutto e malvagio Kascej l’Immortale (lo Scheletro-senza-Morte, uno degli esseri più sgradevoli ed allo stesso tempo il più affascinante delle fiabe russe) e di Baba Jaga (la strega malefica dei racconti popolari russi).
Il loro magico viaggio comincia con la fiaba di A.S.Pushkin nell’insenatura del mare accanto ad una vecchia Quercia dove incontrano il Gatto Saggio. E continua nelle diverse fiabe finché i bambini non arrivano al regno di Kascej e lo sconfiggono.

Spettacolo a cura dell’Associazione culturale “Laboratorio Internazionale - Inter.Lab” - progetto “Teremok”.
Nata nel 2013 l’associazione era originariamente composta semplicemente da famiglie di Gorizia che avevano creato un gruppo di promozione della lingua e della cultura russa. La voglia di far conoscere ai bambini la cultura, le tradizioni, la musica e la letteratura russa, in particolar modo le favole con le quali i genitori sono cresciuti, ha spinto queste famiglie ad organizzare degli incontri settimanali, durante i quali preparare dei laboratori tematici, ispirati alle tradizioni, letteratura e musica russa.
Da tutto ciò è nato il progetto “Teremok” – la favola Natalizia di fine anno in lingua russa, un vero e proprio spettacolo interattivo, creato per e con i bambini di madre lingua russa, dove i protagonisti sono i bambini stessi e i personaggi fiabeschi sono i genitori.