Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 24 Settembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“Il Bello delle Donne”

09 Settembre 2018

Domenica 9 Settembre 2018
Prefettura di Gorizia - piazza Vittoria

“Il Bello delle Donne” vuole essere la prima Giornata in Rosa di Gorizia, dedicata alla sensibilizzazione sul tema tanto delicato quanto d’attualità della violenza sulle donne. Una violenza intesa a 360 gradi quindi non solo fisica ma anche psicologica ed emotiva.

Una giornata benefica, con lo scopo di raccogliere fondi per le due associazioni della nostra provincia che si occupano di aiutare le donne vittime di violenza: Sos Rosa di Gorizia e Da Donna a Donna di Ronchi dei Legionari. Ospiti d'eccezione: la chef Antonia Klugmann e il ballerino, coreografo e solista dell'Arena di Verona Angelo Menolascina.

La giornata sarà suddivisa in diversi momenti: la mattina dalle ore 10.00 ci sarà una tavola rotonda a cura delle due associazioni dal titolo “La rete in…ricerca”. Un tavolo per presentare le buone pratiche in aiuto delle donne maltrattate. Un momento d'incontro in un angolo suggestivo del parco della Prefettura di Gorizia, per capire il prezioso lavoro svolto dalle associazioni ma anche da tutti gli altri soggetti che direttamente ed indirettamente collaborano all'aiuto delle donne vittima di violenza. Durante la tavola rotonda sarà possibile porre domande agli ospiti presenti.

Alle 11.30 il “Brunch in Rosa” curato dalla Pasticceria L’Oca Golosa di Gorizia il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle due associazioni. Tantissime le aziende che collaborano a questo momento conviviale, mettendo a disposizione i proprio prodotti e i proprio servizi. Verranno serviti vini del Consorzio Collio con la collaborazione dei sommelier professionisti di Onav Gorizia. Costo del brunch: 35€ a persona, solo su prenotazione. 60 posti prenotabili attraverso l’evento su Facebook o in Pasticceria.

Nel pomeriggio dalle 15.30 ci sarà un “talk all’americana” dal titolo “Donne e luoghi comuni: sarà vero?” sul palco si susseguiranno numerosi ospiti che saranno invitati a parlare di tematiche legate a stereotipi comuni, con la collaborazione e la conduzione della giornalista Sabrina Vidon. Quattro le tematiche affrontate:
1. Donne al volante, pericolo costante 2. Le donne sono multitasking. Quindi l’imprenditoria è femmina?  3. Perché si parla sempre di grandi chef?  4. Ci sono sport da donne e sport da uomini? 
Durante il talk, a tutti gli ospiti verrà posta una domanda da parte del pubblico. Tutte le persone potranno prenotare la propria domanda, all’ospite che preferiscono, scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook dell’evento. Tra tutte le domande pervenute, verranno scelte le migliori e le più pertinenti con il tema.

Per terminare il concerto del coro Freevoices di Capriva diretto da Manuela Marussi, una tra le più accreditate direttrici della nostra regione. Il coro ha all'attivo importanti collaborazioni con artisti di fama quali Moni Ovadia, Lucilla Galeazzi e Vinicio Capossela.

Per rendere più conviviale il talk e il concerto, ci sarà la “Degustazione in Rosa”, resa possibile grazie ad alcune delle donne produttrici del Consorzio Collio. Alcune delle produttrici, insieme ai sommelier professionisti di Onav, faranno degustare i vini in cambio di donazioni per le associazioni.

Durante tutta la giornata ci sarà l’esposizione di 12 foto realizzate dal gruppo MITTELDREAM di Gorizia con possibilità di ottenere le foto stampate in cambio di donazione alle associazioni.

In più si potrà chiedere il VOUCHER IN ROSA, per assistere a prezzo ridotto alla proiezione di “Mamma Mia 2” presso il Kinemax di Gorizia nella giornata di domenica 9 settembre ed infine INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE DONNE al Castello di Gorizia e a Palazzo Coronini Cronberg.

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/ilbellodelledonnegorizia/

facebook.com/sosrosagorizia/

www.facebook.com/AssociazionedaDonnaADonna/

Evento organizzato da Sos Rosa di Gorizia e Da Donna a Donna di Ronchi dei Legionari. Con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Fondazione Carigo. In collaborazione con Associazione culturale incanto, L'Oca Golosa Pasticceria, Consorzio Collio, Coldiretti Donne Impresa, Area 12 Giornalisti associati, KINEMAX, ONAV Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg, Mitteldream Photography.