Lunedí 17 Dicembre 2018

“Le Avanguardie Represse” - Concerto nell'ambito della mostra la “La Rivoluzione Russa”

11 Marzo 2018

Domenica 11 marzo - ore 17.30
Sala Conferenze dei Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello, 13
Ingresso libero.

Il decennio 1910-1920 è stato un'epoca di fermento e destabilizzazione, che ha portato ad un ripensamento delle basi musicali tradizionali. Questo periodo vede infatti una colossale intensa esplosione di energie creative, in coesistenza con diverse tendenze stilistiche, correnti e linguaggi. Superando i confini dell’arte musicale, diversi artisti cercarono nuove possibilità espressive, come le Avanguardie musicali, di fatto espressione di queste sperimentazioni; ovvero una Corrente che ha prodotto non solo opere musicali, ma idee, progetti, manifesti artistici, nuove notazioni e nuovi strumenti musicali... Le attività di Mosolov, Roslavets, Vyhnegradskij e Obouhow si propagano anche in questo campo, prendendo slancio dalle innovazioni di Mussorgskij e di Skrjabin. Ognuno di questi compositori ha percorso la propria strada generando sistemi e strutture musicali veramente originali, insolite dal punto di vista della tradizione musicologica.
Il concerto permetterà di conoscere le sperimentazioni musicali, ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre, come evento collaterale della mostra “La Rivoluzione Russa da Djagilev all'astrattismo 1898-1922”, aperta fino al 25 marzo a Palazzo Attems (da martedì a domenica 10-18).
Sabato e domenica ore 16 visita guidata gratuita alla mostra, a cura di Musaeus Società Cooperativa.