Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 3 Luglio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

‎Al Cospetto dei Conti di Gorizia - 1401, aspettando Natale

Dal 22 Dicembre 2018 al 23 Dicembre 2018

RIEVOCAZIONE STORICA CON NATALE TRECENTESCO
PIAZZA SANT'ANTONIO
SABATO 22 e DOMENICA 23 DICEMBRE
DALLE 12 ALLE 20

In occasione delle Festività la Compagnia d'arme del Santo Luca di Ferrara e Principesca Contea di Gorizia saranno nuovamente unite nella splendida cornice dei chiostri di piazza S.Antonio, presentando un piccolo attendamento civile e le ormai consuete stazioni didattiche; questa volta il tema sarà le festività invernali nei primi anni del XV secolo.

Si parlerà di cucina, ovviamente: la preparazione dei pasti e la cucina dei signori e del popolo occuperà gran parte della giornata, ma verranno illustrate le peculiarità della dieta, dei trasporti, della cura delle patologie e della risoluzione dei problemi collegati al clima rigido dell'inverno, in un periodo storico particolarmente freddo. Saranno tuttavia presenti anche le comuni attività artigianali delle borgate: il mosaicista, lo stagnino, il barattiere, la sarta, le guardie cittadine, compreso un banco di mercato. Il tutto riscaldato dai fuochi da campo e dagli scherzi dei soldati.

IN CASO DI MALTEMPO L'EVENTO SARÀ ANNULLATO.

Iniziativa promossa dal Comune di Gorizia e curata dalle compagnie Principesca Contea di Gorizia (www.facebook.com/conteadigorizia) e Santo Luca di Ferrara (www.facebook.com/compagniadarmedelsantoluca)

Pagina facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/2266161910274049/