Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 19 Ottobre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Comunicazioni

ELENCO COMUNICAZIONI

07 Maggio 2010

Campogiovani 2010

E' in partenza la seconda edizione del progetto Campogiovani 2010

organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l'Associazione italiana della Croce Rossa, in previsione nei prossimi mesi tra giugno e settembre

Campogiovani 2010 è rivolto a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità.
I corsi, gratuiti e di durata minima settimanale, variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono. In questa seconda edizione, le tematiche che verranno nuovamente affrontate nei Campi Giovani saranno le seguenti: promozione dello sport velico, sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Primo anno invece per i corsi rivolti all'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale.
Una settimana che permetterà di intraprendere percorsi formativi mirati, di collaborare al raggiungimento di obiettivi comuni e di valenza sociale e contestualmente di vivere momenti di confronto e di socializzazione,  di collaborazione e di scambio, promuovendo stili di vita e comportamenti salutari.
I ragazzi che vogliono partecipare all'iniziativa possono trovare i bandi e raccogliere informazioni più dettagliate, collegandosi ai siti http://www.gioventu.it/, http://www.campogiovani.it/_e al sito istituzionale della croce Rossa  http://www.cri.it/.