Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
L'Ufficio del Traffico è l'unità organizzativa che si occupa dei procedimenti relativi alle autorizzazioni in materia di:
Ai sensi dell'art. 23 del D. L.vo 30.4.1992, n. 285 (Nuovo codice della strada
), necessita autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada per collocare cartelli e altri mezzi pubblicitari lungo le strade stesse o in vista di esse. In pratica, tenuto conto anche di quanto stabilito nell'articolo 47 del regolamento di esecuzione al codice (approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495), la posa in opera di qualsiasi mezzo pubblicitario (insegne, preinsegne, sorgenti luminose, cartelli, striscioni, locandine ecc.) sulle strade deve essere previamente autorizzato.
Va ricordato, inoltre, che il Comune di Gorizia si è dotato di uno specifico strumento regolamentare, il Piano generale degli impianti pubbliche affissioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 dd. 15.12.2003, e modificato con deliberazione Consiglio Comunale n.22 dd. 27.03.2007 e deliberazione giunta comunale n. 143 dd. 04.06.2009 che suggeriamo di consultare attentamente prima di inoltrare qualsiasi istanza in merito.
Per le attività produttive, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente mediante l'utilizzo del portale dello Sportello Unico delle Attività Produttive (http://suap.regione.fvg.it).
Oltre alla modulistica obbligatoria sarà necessario presentare una relazione tecnica a firma di un professionista che attesta la conformità dell'installazione da effettuare alle norme del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari comunale e con le seguenti specifiche della pubblicità da autorizzare e precisamente:
Per altri soggetti che non rientrano tra le attività produttive, per ottenere l'autorizzazione è necessario compilare a seconda dei casi i seguenti modelli:
Un impianto di distribuzione carburanti è un complesso unitario, ovunque ubicato, costituito da uno o più apparecchi di erogazione dei carburanti per autotrazione con le relative attrezzature e accessori a uso commerciale o privato.
Di seguito la lista dei regolamenti e dei documenti di rilevanza.
Decreto legislativo del 15 novembre 1993, n.507 - Norme di attuazione - Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 67 di data 15.12.2003 - Modificato il 27 marzo 2007 con delibera del Consiglio comunale n. 22 e il 04.06.2009 con delibera di Giunta comunale
(file application/pdf - 423.18 KB)Va inoltrata all'Ufficio del Traffico per informare quest'ultimo del prossimo inizio dei lavori
(file application/pdf - 32.88 KB)da presentare per ottenere l'autorizzazione ad eseguire i lavori
(file application/pdf - 65.13 KB)Come stabilito dall'art. 53 del regolamento di esecuzione al codice, le autorizzazioni in materia pubblicitaria "hanno validità per un periodo di tre anni e sono rinnovabili".
(file application/pdf - 100.62 KB)