Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 15 Agosto 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Sagra di San Rocco 2022

Dal 05 Agosto 2022 al 16 Agosto 2022

Dal 5 al 16 agosto la sagra più antica del Goriziano. Dodici giorni ininterrotti di festa, con tre tombole di beneficenza da tremila euro l’una (8, 11 e 16 agosto).

Prologo della Sagra sarà la grande mostra dedicata alla Contea principesca di Gorizia con una serie di dipinti su legno dedicati ai castelli dei conti di Gorizia. Le opere sono state realizzate in oltre tre decenni di lavoro dall'architetto e professore goriziano Luigi Cacioppo. Nella mostra saranno visibili una settantina di castelli e alcune decine di stemmi di famiglie nobiliari del Goriziano, della Carinzia, Carniola e del Trentino. L'opera dell'architetto Cacioppo si compone di oltre 600 dipinti ed è un unicum che meriterebbe una esposizione permanente in qualche luogo preposto alla conservazione. La mostra sarà inaugurata mercoledì 3 agosto alle 18.00 nella cornice della Sala Incontro e sarà visitabile ogni sera di sagra a partire dal 5 agosto fino al 18 agosto dalle 19.30 alle 23 e ci saranno anche delle guide d'eccezione in alternanza scuola-lavoro.

La festa agostana si aprirà venerdì 5 agosto alle ore 19 con l’inaugurazione tradizionale: consegna del vino da parte del Sindaco, pagamento della tassa con i soldi goriziani, il taglio del nastro e la prima passeggiata tra gli stand della Sagra. Come cornice i danzerini del "Santa Gorizia", la banda filarmonica di Ronchi dei Legionari e le sue marce austroungariche, nonché le signore e signorine in “tabin” (l’abito della tradizione) che accompagneranno a piedi e in carrozza il festoso corteo di apertura lungo via Lantieri fino al parco “Baiamonti”.

Durante le giornate il “Centro per le Tradizioni” ha curato anche degli eventi culturali di grande importanza. 2 conferenze "incontri sotto l'albero" che si svolgeranno i giorni 9 e 12 agosto a partire dalle ore 18, uno storico dedicato alle cronache delle Madri Orsoline di Gorizia e uno gastronomico con l'eccezionale presenza di Armando Mucchino della RAI e Roberto Zottar dell'Accademia Italiana della Cucina.

Il campanile ospiterà domenica 7 agosto gli Scampanotadôrs del Goriziano, del Friuli storico e della vicina Slovenia, per la 47ª rassegna internazionale d’arte campanaria. A partire dalle ore 16 e fino alle ore 19 i campanari suoneranno il concerto di campane di San Rocco, con l’abilità e la bravura di sempre.

Come tradizione vuole il giorno di San Rocco (16 agosto) si svolgerà la grande festa patronale, dopo la solenne messa cantata verrà consegnato il 36° Premio “Mattone su Mattone”, con il successivo pranzo comunitario sotto il tendone della sagra.

VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DELLA SAGRA 2022

Maggiori informazioni:
www.facebook.com/centrotradizioni.borgosanrocco/
www.borcsanroc.it