Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 18 Agosto 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Biodiversità del Preval - Parte 1ª - Gli uccelli

Dal 04 Giugno 2022 al 31 Agosto 2022

Museo A. Comel di Scienze Naturali - Via Brigata Avellino, 4
sabato 4 giugno - mercoledì 31 agosto 2022

L’esposizione naturalistica e fotografica con protagonista l’avifauna è la prima del ciclo “Biodiversità del Preval e del Calvario”, che da qui alla primavera del 2023 presenterà al pubblico anche altre peculiarità della zona, in particolare il mondo delle api e delle farfalle.
La mostra fotografica raccoglie in 115 scatti ben 95 specie di uccelli che popolano l’area del Preval. L’ampia documentazione è frutto del lavoro pluriennale di cinque soci fotografi e ricercatori del Museo Comel: Peter McGrath, Giuliano Spangher, Gigliola Colausig, Tullio Marega e Giorgio Santoro, all'allestimento hanno collaborato Graziella Bressan e Mara Marchesan.
Insieme alle foto, sono in mostra le sculture in legno di Giorgio Burgnich e gli acquerelli di Umberto Catalano, che illustrano con precisione naturalistica e tocco artistico l’avifauna di questi luoghi incantati.
L’esposizione è accompagnata da alcuni pannelli illustrativi dell’attività di ricerca del “Progetto Calvario”, un programma pluriennale di monitoraggio e censimento della fauna, flora e geologia del Preval, del Monte Calvario e dei colli limitrofi. La piana del Preval e le aree limitrofe sono ricche di biodiversità e rivestono un grande interesse naturalistico, perché racchiudono in pochi chilometri un’ampia varietà di ambienti. Il mosaico di campi e prati, boschi e vigneti, canali e laghetti offre una moltitudine di habitat alle numerose specie di animali e piante che chiamano questa preziosa porzione di territorio la loro casa.
In occasione dell’evento, il Museo Comel ha creato per i più giovani un dépliant con gli uccelli più facili da riconoscere in Preval. L’identikit intende accompagnare bambini e ragazzi nelle loro gite in campagna, portandoli a sviluppare in modo giocoso l’attenzione e la passione per il mondo naturale.

Prossime mostre in programma:

BIODIVERSITA' DEL PREVAL E CALVARIO - PARTE 2ª - LE FARFALLE - DAL 09/09/2022 AL 26/11/2022

LE PORTELLE DELLE ARNIE “PLANJSKA KONČNICA” - DAL 16/12/2022 A SEGUIRE

Mostre-Comel.png

Museo A.Comel di Scienze Naturali
Via Brigata Avellino, 4 Gorizia
0481 392269
it-it.facebook.com/associazionecomel/
it-it.facebook.com/graziella3010/
associazionenaturalisti.comel@gmail.com