Servizi Comunali
Certificati anagrafici ed Autocertificazione
Con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15) nei rapporti con gli enti pubblici o con i Gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.
Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi.
AUTOCERTIFICAZIONE
Come si fa:
Si presenta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica e senza bollo, che può essere inviata anche per fax, per posta o consegnata da un’altra persona, alla quale si allega sempre copia fotostatica, non autenticata, del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell’atto che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto, sia per quanto riguarda la validità temporale.
CERTIFICATI ANAGRAFICI
I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo, fin dall'origine, ai sensi dell'articolo 4 della tariffa allegata al DPR n. 642 del 1972, nella misura di euro 16,00 a cui vanno sommati euro 0,52 di diritti di segretaria.
L’imposta non viene richiesta se il certificato viene rilasciato per un uso che espressamente prevede l’esenzione dall’imposta di bollo ed in tal caso il certificato, se rilasciato allo sportello, può essere soggetto ai diritti di segreteria di euro 0.26.
Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona all’ufficio anagrafe; esistono altre modalità per ottenere certificati:
CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line) collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente per poter richiedere e stampare gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici:
Al portale
https://www.anpr.interno.it/ si accede con la propria identità digitale (S.P.I.D., Carta d’Identità Elettronica C.I.E., CNS Carta Nazionale dei Servizi) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
CERTIFICATI RICHIESTI ALL’UFFICIO ANAGRAFE VIA E MAIL inviando una richiesta via PEC all’indirizzo
comune.gorizia@certgov.fvg.it o via e mail ordinaria all’indirizzo anagrafe@comune.gorizia.it:
La richiesta deve contenere
- l'uso per cui il certificato viene richiesto,
- le generalità del cittadino di cui si richiede il certificato
- un recapito telefonico
- la scansione del documento d’identità del richiedente
Se il certificato anagrafico è richiesto per un uso esente dall'imposta di bollo e viene rilasciato dagli operatori in formato pdf con firma digitale e inviato tramite posta elettronica ordinaria ovvero certificata è esente anche da diritti di segreteria.
Nella richiesta devono essere precisati gli estremi dell’esenzione.
Qualora il certificato non fosse richiesto per un uso esente dall'imposta di bollo il pagamento di euro 16,52 (16 euro imposta di bollo e 0,52 di diritti di segreteria) può essere effettuato anche tramite bonifico sul conto:
Credit Agricole Friuladria IBAN IT15 E053 3612 4000 0003 5508 736 - SWIFT: BPPNIT2P.
Si fa presente che il certificato anagrafico verrà rilasciato una volta ricevuto il pagamento, pertanto, al fine anche di poter contabilizzare l'entrata si chiede di voler inviare la ricevuta del bonifico effettuato
- via PEC all'indirizzo comune.gorizia@certgov.fvg.it
OPPURE
- e mail ordinaria anagrafe@comune.gorizia.it
Nella causale deve essere evidenziata la motivazione
(esempio pagamento diritti di segreteria ed imposta di bollo per rilascio certificato anagrafico intestato a ________________).
CERTIFICATI RICHIESTI DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO- vista l’attuale situazione pandemica l’accesso all’ufficio anagrafe è consentito ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento.
L’appuntamento può essere preso telefonicamente chiamando il numero 0481 383 326 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10:00 e dalle 12:30 alle 13:30 oppure via e mail all’indirizzo anagrafe@comune.gorizia.it
CERTIFICATI STORICI – Si tratta di certificazioni relative a situazioni pregresse che possono essere compilato solo in seguito ad una ricerca d’archivio. La richiesta di certificati storici/originari può essere presentata:
L’appuntamento può essere preso telefonicamente chiamando il numero 0481 383 326 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10:00 e dalle 12:30 alle 13:30.
Se la richiesta viene presentata a mezzo posta elettronica questa deve contenere:
- l’indicazione dell’uso per cui il certificato viene richiesto
- le generalità del cittadino per cui si richiede il certificato
- un recapito telefonico
- la scansione del documento d’identità del richiedente
Una volta pronto il certificato l’operatore contatterà il richiedente per concordare le modalità di consegna ed indicare il costo del certificato richiesto che varia a seconda del numero dei soggetti che compaiono sul certificato stesso ed il regime fiscale
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 223/1989 (Regolamento Anagrafico);
Responsabile del servizio
Dott.ssa Antonella Manto - Dirigente dei Servizi Demografici;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici – Tel. n. 0481/383413.
DOWNLOAD ALLEGATI