Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 25 Ottobre 2021
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Spettacolo multimediale “Ti porto al sicuro. Trieste e l’emigrazione ebraica.”

15 Luglio 2021

A GORIZIA ► GIOVEDÌ 15 LUGLIO - ORE 20.45 - GIARDINO BRUNO FARBER presso la SINAGOGA di GORIZIA - Via ASCOLI, 19
Spettacolo di storytelling multimediale che vuole raccontare la storia e le memorie dell’emigrazione ebraica attraverso il porto di Trieste. Un progetto a cavallo tra storia, musica, recitazione ed arti figurative.
Tra fine Ottocento e metà Novecento, nei giorni e negli anni bui dei pogrom e delle persecuzioni antisemite, quando uomini, donne e bambini si sono mossi alla ricerca di un futuro migliore, Trieste e i suoi moli hanno rappresentato l’ultima fermata prima della libertà, uno degli snodi fondamentali di un’emigrazione diretta verso i quattro angoli del globo. Valorizzare fonti dell’epoca, poco conosciute o addirittura inedite, è uno degli obiettivi principali del progetto. A raccontare le vicende emerse dalle fonti, un team multidisciplinare: Cosimo Miorelli, live painting; Davide Casali, clarinetto; Manuel Figheli, fisarmonica; Roberta Colacino e Maurizio Zacchigna, voci narranti.

Ingresso libero. In considerazione dei protocolli anti-Covid, i posti a disposizione sono limitati. Prenotazioni all’indirizzo e-mail tiportoalsicuro2021@gmail.com.

Organizzato da:
Associazione Topolò-Topoluove con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e le partnership del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, del Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, dell’Associazione Amici di Israele di Gorizia e della Židovska općina Rijeka / Comunità ebraica di Fiume.