Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 28 Novembre 2021
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Incontro - Pio Baissero: “Per Sua Maestà. Storia di una nave e dei suoi equipaggi”

07 Giugno 2021

Sala Maggiore del Kulturni dom di Gorizia - via Brass,20 - ore 18:00
Presentazione del libro “Per Sua Maestà; storia di una nave e dei suoi equipaggi”.
Sono previsti gli interventi dell’autore Pio Baissero e del Capitano di Marina Cesare Balzi, il quale presenterà la sua esplorazione subacquea del relitto della nave austroungarica “Zenta” avvenuta al largo di Cattaro, sulla costa montenegrina. Modererà l’incontro il giornalista Alex Pessotto.

Si tratta della ricostruzione storica e geopolitica delle missioni di un incrociatore austriaco varato a Pola nel 1897, il cui equipaggio era costituito da marinai provenienti da Grado, Trieste, Istria e Dalmazia. La nave partecipò alla spedizione alleata alla guerra dei Boxer in Cina del 1900 e fu, in seguito, impiegata nel pattugliamento della costa adriatica partecipando al primo scontro navale della Grande Guerra in quel mare. Per l’eroico comportamento dell’equipaggio, a Vienna fu composto un inno che ebbe grande popolarità in tutto l’Impero. La pubblicazione è il frutto di un lavoro durato più anni da parte dell’autore Pio Baissero ed è corredato da un ricco apparato iconografico.

La presentazione è promossa dall’Accademia Europeista del FVG con il patrocinio del Kulturni dom di Gorizia, dell’associazione “La Meridiana” e dell’associazione “Amici della Croce Nera Austriaca”.

Ingresso libero. I promotori avvertono i partecipanti che sarà obbligatorio rispettare le adeguate distanze tra una persona e l’altra e indossare le mascherine protettive di naso e bocca, secondo le regole anticovid-19.

Per informazioni e prenotazioni: Kulturni dom – tel. 0481 33288; email info@kulturnidom.it